Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Terrano Vini Ruj 2020

Terrano Vini Ruj 2020

Vini Ruj

The Terrano by Vini Ruj is a red wine from Friuli that is born on karst red soils, rich of iron. The olfactory profile is based on shades of small red fruits, sensations of earth and light spiciness of black pepper. At the sip it is round and of good intensity, with freshness and wrapped by a strong tannin

Not available

13,30 

Features

Denomination

Venezia Giulia IGT

Vines

Terrano 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel with maceration on the skins for 3 weeks

Aging

Some months in oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

TERRANO VINI RUJ 2020 DESCRIPTION

Il Terrano di Vini Ruj è un vino dal sorso asciutto, caratterizzato da un profilo tipicamente minerale e fruttato, distintivo del varietale utilizzato. Un vino sincero che racconta la storia della “terra rossa” del Carso e di un vitigno autoctono come il Terrano, valorizzato da Kovac grazie a un’armonia che persiste durante tutta la fase di degustazione. L’etichetta perfetta per tutti coloro che, avendo già una buona padronanza dell’offerta enologica friulana, vogliono approfondire la conoscenza di un vitigno ai più sconosciuto.

Questo rosso ha origine dalle uve di Terrano in purezza. Si tratta di un vitigno autoctono del Friuli Venezia Giulia, appartenente alla famiglia del Refosco. La cantina Vini Ruj lo coltiva in vigneti caratterizzati dalla tipica “terra rossa” del Carso, dove il ferro abbonda nel sottosuolo. Il clima è mite, e l’alternarsi fra i raggi del sole e i venti di bora mantiene le uve in condizione di salute, favorendo la limitazione dei trattamenti chimici in vigna. Il mosto fermenta in contenitori d’acciaio, macerando sulle bucce per almeno tre settimane. L’affinamento finale si svolge per alcuni mesi in botti di rovere, e il vino è quindi pronto per venire imbottigliato e immesso in commercio.

Il rosso Vini Ruj Terrano si presenta alla vista con un colore rubino, caratterizzato da leggeri riflessi più violacei. Al naso, alla piccola frutta rossa dei primi istanti, subentrano poi tocchi più terrosi e rimandi leggeri alle spezie. All’assaggio è di corpo tendente al medio, ampio e fasciante al palato grazie a un sorso rotondo, equilibrato, da cui affiora una beva espressiva e incisiva, che ne scolpisce la personalità. Un’etichetta di confine, che racconta una storia in cui è il terroir, sempre rispettato e mantenuto nella sua più grande naturalezza, a ergersi a protagonista.

Colour

Red ruby with violet tints

Taste

Round, tannic, balanced and with great personality

Scent

Aromas of small red fruits, earth smell and light sensations of spice