Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Ulivel-la' Masia de la Roqua

'Ulivel-la' Masia de la Roqua

Masia de la Roqua

The name of the white wine 'Ulivel-la' is a play on words between Xarel-lo, the main grape variety and Olivella, the village where the winery Masia de la Roqua is located. This white berried grape is harvested from 60-year-old vines and, after a few months in steel, becomes a surprising artisanal product. The typical hint of anise is accompanied by citrus peel and white fruit, on the palate the tartness of the fruit pleasantly plays with the minerality of the finish

Not available

13,50 

Features

Vines

95% Xarel·lo, 5% Malvasia de Sitges

Tipologia

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts, maceration on the skins for 1 day

Aging

6 months in stainless steel tanks

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum

Additional Notes

Contains sulfites

'ULIVEL-LA' MASIA DE LA ROQUA DESCRIPTION

L’ “Ulivel-la” di Masia de La Roqua è un vino spagnolo che nasce ai piedi delle pendici rocciose del Massif del Garraf, posizione che è stata artefice del nome del cantina: da documentazione storica, si è riscontrato che nel 1549 Antoni Seriol citava questo luogo denominandolo “luogo vocato alla Rocca”. La produzione di vino della cantina è esercitata nel rispetto massimo dei tempi di crescita, sviluppo e maturazione sia delle piante che della materia prima, al fine di valorizzare il territorio e le sue principali caratteristiche in ogni prodotto finale. Il nome del vino deriva da un gioco di parole tra il vitigno Xarel-lo e il nome del paesino Olivella, dove si trova la cantina.

Le viti del “Ulivel-la” di Masia de La Roqua hanno circa 60 anni di età e sono circondati da boschi con una varietà molto ampia di specie vegetali come pini, querce, cespugli ed erbe aromatiche tipiche della macchia mediterranea, così come non mancano le specie animali della zona come aquile, volpi, cinghiali che contribuiscono a creare una biodiversità che giova alle coltivazioni circostanti. Il terreno è calcareo e limoso e il clima mediterraneo con influenti brezze provenienti dal mare che addolciscono le temperature sia in estate che in inverno. La vendemmia è manuale e la fermentazione delle uve in cantina è di un giorno grazie all’azione dei limiti indigeni; macera sulle bucce per 1 giorni e affina 6 mesi in vasche di acciaio.

L’ “Ulivel-la” di Masia de La Roqua si distingue per il suo colore giallo paglierino con bellissimi riflessi dorati. La scorza di limone, la frutta a polpa bianca matura e le note finali di anice sono i principali profumi che si possono avvertire annusando nel calice; in bocca si gusta un’intensità di gusti aromatici, freschezza e mineralità che garantiscono buona beva calice dopo calice. Prodotto da consumare con piatti a base di pesce cucinato sia alla griglia che in umido; interessante anche con crostacei e molluschi come condimento a primi piatti. Vino da conservare nella propria cantina personale per gustarne tutta l’autenticità dei sapori, condividendolo con gli amici o con la famiglia tra chiacchiere e spensieratezza.

Colour

Straw yellow with golden reflections

Taste

Aromatic intensity on the palate, the mineral finish and the moderate freshness persist long

Scent

Citrus peel, lemon, ripe white fruits and anise