Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vermentino 'Carco' Antoine Arena 2020

Vermentino 'Carco' Antoine Arena 2020

Antoine Arena

"Carco" is a Vermentino with a marine and Mediterranean character made in Northern Corsica. It opens on the nose with hints of lemon, orange, aromatic herbs, chamomile, sage and a mentholated and smoky finish. At the sip it is direct and fresh, with a strong flavor and a pleasant and light texture

50,00 

Features

Denomination

Patrimonio AOC

Vines

Vermentino 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

12 months in large wooden barrel

Filosofia produttiva

Natural, No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

VERMENTINO 'CARCO' ANTOINE ARENA 2020 DESCRIPTION

Il Vermentino “Carco” di Antoine Arena è un vino corso che nasce dalla passione di generazioni per il mondo della viticoltura di una famiglia che da anni coltiva le proprie vigne nel nord dell’isola. Terminati i suoi studi a Nizza, Antoine decide di tornare e prendere in mano l’attività di famiglia, diventando in poco tempo un punto di riferimento per il settore. L’idea fondamentale è stata quella di preferire un approccio naturale in vigna e in cantina, limando qualsiasi tipo di sostanza chimica sintetica. Oggi i figli di Antoine, Jean-Baptiste e Antoine-Marie continuano la sua opera, ottenendo anche la certificazione di agricoltura biologica e biodinamica.

I terreni dove crescono i vigneti del Vermentino “Carco” di Antoine Arena sono principalmente composti da calcare, il che rende la struttura del prodotto finale di carattere. Il clima risente della brezza proveniente dal vicino Mar Ligure che rende le temperature miti e mai eccessivamente calde o fredde. L’intervento in vigna è ridotto al minimo, preferendo l’uso di sole sostanze naturali, evitando pesticidi o erbicida. Ultimata la vendemmia manuale, si verifica la fermentazione spontanea con lieviti indigeni; affina 12 mesi in botti di legno.

Il Vermentino “Carco” di Antoine Arena si presenta nel calice di un giallo paglierino con riflessi brillanti; al naso sprigiona sentori agrumati come di limone e di arancia, sentori di erbe aromatiche della macchia mediterranea e di affumicatura sul finale. In bocca si presenta fresco, di carattere e leggermente sapido sul finale, mix perfetto che invoglia calice dopo calice. In abbinamento è ottimo con piatti a base molluschi e crostacei e pesce azzurro; interessante anche con carni bianche in umido. Prodotto ottimo da condividere in occasione di convivi amichevoli all’insegna della spensieratezza, sorseggiando un vino dalla qualità rara.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Savory, fresh, rich and Mediterranean

Scent

Notes of lemon zest, citrus juice, herbs, chamomile and smoky hints