Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vermentino 'La Pettegola' Banfi 2022
90 -@@-9-James Suckling

Vermentino 'La Pettegola' Banfi 2022

Banfi

The Vermentino “La Pettegola” is a great expression from Tuscany, made and aged in steel vats. Notes of citrus and yellow fruits are combined to scents of aromatic herbs and white flowers in a rich and pleasant taste. To pair it with fishes and vegetables

Not available

10,80 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Vermentino 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks for 13-16 days

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

VERMENTINO 'LA PETTEGOLA' BANFI 2022 DESCRIPTION

La “Pettegola” è l’ultima creazione nata all’interno delle mura di Banfi, realtà produttiva sempre in costante evoluzione. Si tratta di un vino bianco che nasce dai possedimenti maremmani della cantina, che si caratterizza per freschezza e leggerezza, pregi che derivano dall’uva utilizzata per realizzarlo, il Vermentino. Un’etichetta schietta e beverina, che si caratterizza anche per una spiccata aderenza territoriale, che nel bicchiere si svela grazie a quell’insieme di profumi che riportano alla macchia mediterranea, largamente presente nella maremma toscana.

La cantina Banfi produce “La Pettegola”, partendo da un vitigno a bacca bianca che in Toscana si esprime da sempre su ottimi livelli, il Vermentino. Le uve, accuratamente selezionate durante la fase della vendemmia tra i vigneti di proprietà del medio litorale toscano, dopo una pressatura molto soffice fermentano alcoolicamente in serbatoi d’acciaio per circa due settimane, a una temperatura controllata ricompresa fra i 14 e i 16 gradi. Il vino matura per alcuni mesi sempre in contenitori d’acciaio, per poi venire imbottigliato e commercializzato.

Questo Vermentino “La Pettegola” si manifesta all’occhio con un colore giallo paglierino, decisamente brillante e vivace. Variegato il naso, che presenta note principalmente floreali e fruttate, in cui si inseriscono sfumature che riportano alla macchia mediterranea toscana. All’assaggio si presenta con un corpo snello e scorrevole, che si caratterizza per un sorso sapido e marino, che rende l’esperienza di beva piacevolmente rinfrescante. Una bottiglia con cui la cantina Banfi interpreta in maniera stupenda la bellezza della costa della Toscana, e che, fra i tanti pregi, ha anche quello di essere contraddistinta da un interessante rapporto qualità-prezzo.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Rich, delicate, fresh and sapid

Scent

Fruity scents of yellow peach, apricot and citrus fruits, notes of white flowers and mediterranean scrubs