“Petrizza” è il nome che Masone Mannu sceglie per il proprio Vermentino di Gallura allevato a 120 metri sul livello del mare e testimone fedele delle caratteristiche di questo territorio. La cantina, che molto recentemente ha adottato un metodo di agricoltura biodinamica, è riuscita a superare gli ormai imprevedibili fenomeni meteorologici delle ultime annate, confermando le proprie capacità espressive anche grazie alla freschezza di questa blasonata etichetta. Proprio quest’ultima è stata realizzata in carta di sughero, per omaggiare le sugherete presenti nella tenuta.
Il Vermentino di Gallura “Petrizza” è ottenuto da viti di 25 anni di età radicate su terreni sabbiosi adatti alla produzione di vini bianchi particolarmente aromatici. La vendemmia avviene esclusivamente a mano, durante la prima decade di settembre, proprio per mantenere intatte le caratteristiche fresche e sapide del varietale. Il mosto fiore viene ottenuto dalla soffice pressatura degli acini e lasciato a fermentare esclusivamente in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata. A processo terminato matura sulle fecce fini alcuni mesi sempre in acciaio a temperatura controllata per mantenere intatte le caratteristiche aromatiche e ampliando così il ventaglio gustativo.
Masone Mannu con il suo “Petrizza” risveglia le note fresche e sfiziose tipiche del Vermentino di Gallura, che si presenta di giallo paglierino con riflessi verdolini. Gli aromi freschi citrici colpiscono immediatamente per la loro pulizia con sentori di bergamotto e lime, insieme ai frutti tropicali quali ananas; in seconda battuta si avverte l’eleganza floreale del glicine e la finezza della mandorla. L’assaggio è fresco e stuzzicante, confermando le note agrumate che lasciano, però, spazio ad una brillante sapidità che incentiva l’assaggio. Ottimo se abbinato a piatti di pesce alla griglia o fritture, per la profonda pulizia che lascia al palato. Un connubio eccellente tra freschezza e sapidità.
Guide | Year | Score | Quote |
---|---|---|---|
Gambero Rosso | 2022 | 2 / 3 | High Level Wine |
Vitae AIS | 2021 | 3 / 4 | Wine with an excellent stylistic and organoleptic profile |
Foundation Year | 2003 |
---|---|
Vineyard hectares | 36 |
Annual production | 80.000 bt |
Winemaker | Mattia Piluddu, Daniele Marchi |
Address | SS 199, km 48 - 07020 Monti (OT) |
Smoked Fish
Pasta with Fish no Tomato
Pasta-Vegetables Sauce
Grilled Fish
Fried Fish