Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Albana Secco 'A' Fattoria Monticino Rosso 2022
91 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
93 -@@-11-Luca Maroni

Albana Secco 'A' Fattoria Monticino Rosso 2022

Fattoria Monticino Rosso

Albana Secco “A” produced by Fattoria Monticino Rosso is a simple and expressive white wine from Romagna, vinified in steel tanks with a short aging in steel tanks and in barriques. It spring out notes of yellow fruits, wild flowers, citrus zest and aromatic herbs. The taste is agile, fresh, savory, easy drinking and well-balanced

9,20 

Features

Denomination

Romagna Albana DOCG

Vines

Albana 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks at controlled temperature

Aging

Some months in steel tanks and, for a small percentage, in barriques

Additional Notes

Contains sulfites

ALBANA SECCO 'A' FATTORIA MONTICINO ROSSO 2022 DESCRIPTION

Albana Secco “A” della Fattoria Monticino Rosso è un vino che, sin dal primo respiro, regala una sensazione di sobria eleganza. Interessante la scia minerale che domina il sorso in sottofondo, con un ritmo che cresce d’intensità man mano che le sensazioni sapide si mescolano con i profumi del naso, in una degustazione armoniosa che invita a bere un sorso dopo l’altro. Una bottiglia che rende merito alla famiglia Zeoli, da sempre considerata maestra nel declinare le espressioni più tradizionali del vitigno Albana.

“A” Albana viene realizzato dalla Fattoria Monticino Rosso partendo dalle uve in purezza di Albana, autoctono della Romagna da sempre coltivato nei terreni di proprietà della cantina. Le viti crescono con il sistema della pergoletta romagnola, in un terroir caratterizzato da un profilo collinare e da un sottosuolo argilloso. Il mosto originato dalla pressatura degli acini migliori fermenta in contenitori d’acciaio a una temperatura controllata. La fase finale di affinamento ha una durata di pochi mesi, e si svolge sia in acciaio sia – per una minima parte – in barrique di rovere francese.  Al termine di questa breve maturazione, il vino è pronto per venire imbottigliato e commercializzato.

L’Albana Secca “A” firmato dalla Fattoria Monticino Rosso si palesa all’occhio con un colore giallo paglierino luminoso e lucente. L’apertura al naso è di stampo floreale e fruttato, ma pian piano si avvertono anche tocchi che riportano alle erbe aromatiche. L’ingresso in bocca è di corpo leggero, connotato da un sorso fasciante e avvolgente, in cui domina una vena fresca e sapida, estremamente scorrevole. Un bianco perfetto a tutto pasto con diverse ricette della cucina tradizionale italiana, connotato da un rapporto qualità-prezzo a dir poco vantaggioso.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Smooth, fresh, savory and easy drinking, well-balanced

Scent

Floral and fruity, with notes of yellow fruits, citrus zest, wild flowers and aromatic herbs