Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Ciliegiolo San Ferdinando 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Ciliegiolo San Ferdinando 2022

San Ferdinando

The Ciliegiolo by San Ferdinando is a fresh and spicy red wine aged for 5-6 months in steel tanks. At the nose offers notes of plum and marasco, while the taste has an excellent smoothness and freshness. Pleasant tannins and persistence

14,60 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Ciliegiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing of the grapes with a short maceration on the skins for 10-12 days in steel tanks

Aging

5-6 months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

CILIEGIOLO SAN FERDINANDO 2022 DESCRIPTION

Il Ciliegiolo San Ferdinando è un vino rosso prodotto con uno dei vitigni meno conosciuti ma più tipici della regione, il Ciliegiolo. Connubio di spezie, terra e fruttini rossi, proviene da vigneti che si estendono per 10 ettari nel cuore della Val di Chiana, realtà ricca di tradizione vitivinicola, storia e arte. L’artefice è la famiglia Grifoni che dal 2009 ha inaugurato una produzione di qualità, che racchiudesse modernità e antica tradizione. La filosofia produttiva è improntata sul profondo rispetto per il frutto e per la terra, lavorando con tecniche tradizionali e riducendo al minimo l’utilizzo di diserbanti e pesticidi. Il risultato è un rosso autentico e pulito che incarna la tradizione e la tipicità di questa valle.

Prodotto dall’omonimo vitigno autoctono Ciliegiolo, storicamente utilizzato nei Chianti in uvaggio, è proposto in questo caso in purezza per esaltarne tutte le sue caratteristiche più tipiche di freschezza e speziatura. Le uve nascono in vigneti posti su terreni argillosi, ricchi di scheletro e potassio, con un clima caratterizzato da inverni rigidi e una notevole escursione termica notturna. La vendemmia è effettuata manualmente con selezione attenta degli acini. Il mosto ottenuto viene vinificato in acciaio, dove continua l’affinamento per 6 mesi.

San Ferdinando Ciliegiolo esplode nel bicchiere con un color rosso rubino intenso con riflessi granati. Al naso esprime tutta la sua natura fruttata con eleganti sentori di prugna, ribes, ciliegia e marasca, conditi da spezie scure e orientali. Un sorso di piacevole freschezza, dotato di tannini setosi e di un finale discretamente persistente. Un rosso giovane, di facile beva e discreta struttura, da abbinare perfettamente a primi piatti a base di salse al pomodoro e carni rosse. Un’espressione enologica tipica della Toscana che rispecchia perfettamente l’anima più tradizionale di questa terra.

Colour

Intense ruby red

Taste

Smooth, with good freshness and persistence and pleasant tannins

Scent

Notes of plum, marasca and spices