The Malvazija Concrete by Stemberger is a white wine based on Malvasia Istriana with a rich and fresh character that comes from a maceration on the skins for some days and from aging in cement tanks. The taste is pleasantly aromatic, pure and delicate, of great harmony and freshness, with aromas of citrus fruits, aromatic herbs, honey and herbaceous echoes.
Not available
La Malvazija “Concrete” della cantina slovena Stemberger è un bianco tipico del territorio del Carso, che viene prodotto con un particolare clone, detto Malvasia Istriana, caratterizzato da un profilo non troppo aromatico. I terreni di roccia calcarea dell’altopiano del Carso sono particolarmente adatti al vitigno, che in queste condizioni si esprime con un volto più snello, fresco e sapido. La scelta di un affinamento in cemento, privilegia l’espressione degli aromi varietali, che regalano delicate note floreali, cenni fruttati e di erbe aromatiche. È un vino di grande armonia e di straordinaria piacevolezza gustativa.
Il “Concrete” Malvazija è un vino che ben rappresenta la tradizione del territorio del Carso sloveno. Una terra costituita da calcare coperto da poca terra rossa, che si trova tra il mare Adriatico e la regione della Vipavska Dolina. La Cantina Stemberger coltiva la sua tenuta nei pressi di Sezana, vicino al confine italiano. Gli otto ettari di vigna sono piantati tra i 280 e i 360 metri sul livello del mare, in un ambiente incontaminato, ancora ricco di boschi. Tra i filari si applicano i principi dell’agricoltura biodinamica e in cantina si lavora con pochi interventi, per lasciare sempre in primo le uve ed esaltare il carattere del terroir. I vini di Stemberger hanno conquistato l’attenzione degli appassionati alla ricerca di vini tipici e autentici, capaci di raccontare la terra d’origine.
La “Concrete” di Stemberger è una Malvazija Istriana in purezza particolarmente elegante, che viene prodotta con una fermentazione spontanea con lieviti indigeni e una macerazione sulle bucce di alcuni giorni, che arricchisce gli aromi senza appesantire il vino. L’affinamento si svolge in vasche di cemento e dura solo alcuni mesi, in modo da mantenere la fragranza varietale della Malvasia. Nel calice ha un colore giallo paglierino con luminosi riflessi dorati. I profumi ricordano i fiori bianchi, la zagara, gli agrumi, le erbe aromatiche della macchia mediterranea, la frutta fresca a polpa gialla. Il sorso è lungo e intenso, con un frutto maturo e un finale armonioso, che va a chiudere su piacevoli note sapide e minerali.
Straw yellow with golden shades
Fresh, pure, pleasant aroma and good enveloping
Citrus notes, mineral hints, aromatic scents and herbaceous essences