Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Monastrell Tinto 'Tradicion' Can Maymò 2019

Monastrell Tinto 'Tradicion' Can Maymò 2019

Can Maymó

The Monastrell Tinto "Tradicion" from Can Maymò is a Balearic red, an 'Vino de la terra' from the tiny appellation of Ibiza. The island of fiestas also features a wilderness that producers like Can Maymò have managed to tame to produce wines as pleasant and intense as this 'tinto'. Hints of red fruits and spices open the scene to the intense, tannic and very warm sip, an immediate reminder of the wine's island nature. A perfect red to drink with roasted meats but also with intense fish dishes. Try it with the typical 'sobrasada'

24,00 

Features

Denomination

Ibiza VdlT

Vines

Monastrell 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in stainless steel tanks

Aging

A few months in steel

Additional Notes

Contains sulfites

MONASTRELL TINTO 'TRADICION' CAN MAYMÒ 2019 DESCRIPTION

Il Monastrell Tinto ‘Tradicion’ della realtà viticola spagnola Can Maymò rappresenta una ricercata espressione enoica dell’isola di Ibiza, luogo in cui la tradizione vitivinicola è molto antica essendo stati i Cartaginesi nel lontano XVII secolo a.C. a introdurre la coltivazione della vite. In questo territorio, la bodega a conduzione Can Maymò ha iniziato a produrre vino nel 1995 con Antonio Acosta, forte dell’obiettivo di voler realizzare vini di alta qualità legati al carattere dell’isola. Proprio per valorizzare la tradizione vinicola di Ibiza, il Monastrell Tinto ‘Tradicion’ viene prodotto attraverso l’antica usanza locale di macerare il mosto in fermentazione con il timo maggiore, erba spontanea chiamata “frigola” nella dialetto di Ibiza.

Il Monastrell ‘Tradicion’ Tinto Can Maymò consta di un assemblaggio di uve Monastrell, Syrah e Merlot da viti allevate su terreni calcarei e argillosi nel contesto mediterraneo dell’isola di Ibiza, dove il clima caldo e soleggiato è influenzato dalla costante presenza di brezze marine. La vendemmia viene effettuata interamente a mano e i grappoli sono quindi trasferiti in cantina e vinificati in rosso come da tradizione dell’isola, con foglie di timo poste in infusione nel mosto in fermentazione in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Segue la stabilizzazione a freddo e una breve sosta sempre in acciaio prima della commercializzazione finale.

Il ‘Tradicion’ Monastrell Can Maymò Ibiza Tinto è di colore rosso rubino intenso dalle sfumature purpuree. Dal calice emergono vividi sentori di frutta rossa matura, fiori ed erbe aromatiche, tra cui spicca il profumo del timo maggiore. La progressione al palato è intensa e avvolgente, tannica e molto calda, caratterizzata da una chiusura che insiste su percezioni di frutta matura e timo.

Colour

Impenetrable ruby red

Taste

Tannic, warm, very aromatic and persistent, smooth

Scent

Blackberry, broom, black pepper, meaty sensations