Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Niki Tai' Concaentosa

'Niki Tai' Concaentosa

Concaentosa

The "Niki Tai" of Concaentosa is a Sardinian red wine with an elegant structure and a soft and juicy taste. Expression of the territory and its main red grape varieties, the Cannonau and the Bovale, this sophisticated wine is the perfect accompaniment to a dinner of red meat, to dream with the palate of the wonderful Gallura landscapes

100,00 

Features

Denomination

Isola dei Nuraghi IGT

Vines

Cannonau, Bovale

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Aging

In steel, followed by a short period in wood

Additional Notes

Contains sulfites

'NIKI TAI' CONCAENTOSA DESCRIPTION

Direttamente dal bellissimo e solare territorio sardo della Gallura arriva il ‘Niki Tai’ della realtà produttiva Concaentosa, un vino rosso che presenta l’areale sotto una veste premium. Infatti, Emanuele Ragnedda ha fondato la cantina Concaentosa nel 2017 con uno spirito ambizioso e audace, forte della sua lunga esperienza come export manager presso Capichera, celebre tenuta vinicola anch’essa situata in Gallura e di cui suo padre, Mario Ragnedda, è stato il fondatore. Non lasciando nulla al caso, Emanuele ha poi affidato la conduzione tecnico-enologica a Piero Cella, talentuoso enologo sardo che fu anche allievo del grande Giacomo Tachis.

Il ‘Niki Tai’ Concaentosa consta di un assemblaggio delle varietà autoctone a bacca nera Cannonau e Bovale, quest’ultimo in piccole percentuali, coltivate su terreni di matrice sabbiosa caratterizzati da abbondanza di scheletro e derivanti da disfacimento granitico. Le vigne, poste a un’altitudine di circa 250 metri sul livello del mare, sono circondate da macchia mediterranea, fichi e mandorli e beneficiano della costante presenza di brezze salmastre. L’approccio enologico è semplice e genuino, teso a offrire la massima purezza espressiva del territorio, con la fermentazione alcolica che si svolge in vasche di acciaio inox a contatto con le bucce. Successivamente, la massa è travasata in botti di legno nuove per un breve periodo di maturazione che precede l’imbottigliamento finale.

Il vino rosso ‘Niki Tai’ della cantina gallurese Concaentosa ha un colore rosso rubino intenso. Il complesso bouquet aromatico spazia da sensazioni di frutta rossa matura a richiami balsamici di sottobosco, con soffuse note di spezie sullo sfondo. Il gusto rivela morbidezza avvolgente e succosa freschezza ad accompagnare la trama tannica vellutata. Sul lungo finale riecheggiano evocative percezioni fruttate di fichi, gelso e ciliegia gallurese.

Colour

Intense ruby red

Taste

Soft and juicy, with fruity notes of figs, mulberry and cherries Gallura

Scent

Complex bouquet that ranges from notes of ripe red fruit to balsamic notes of underbrush