Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pignolo Dario Coos 2019
89 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda

Pignolo Dario Coos 2019

Coos Dario

The Pignolo by Dario Coos is a Friulian red wine with a wide and powerful sensory profile, aged for a short period in new French oak barrels. At the sight it has a dark and impenetrable ruby color and it expresses an intense and enveloping bouquet, with aromas of ripe dark fruit, tobacco, cocoa and licorice while at the mouthfeel it is vigorous and energetic, with a dense tannic texture and a spicy finish

24,00 

Features

Denomination

TreVenezie IGT

Vines

Pignolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vessels without pressing for about 20 days

Aging

Short passage in French oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

PIGNOLO DARIO COOS 2019 DESCRIPTION

Il Pignolo di Dario Coos è un rosso friulano dotato di grande personalità e di struttura importante. È un vitigno da secoli coltivato sui Colli Orientali, dove ha trovato clima e suoli adatti per produrre un vino intenso, complesso, che possiede anche un ottimo potenziale d’invecchiamento con interessanti sviluppi terziari. Si tratta di un vitigno presente quasi esclusivamente in Friuli Venezia Giulia, che regala un’etichetta dal sapore tipicamente territoriale. Proprio per la sua ricchezza e profondità gustativa, è un vino che si esalta in abbinamento a piatti saporiti e importanti, come brasati, arrosti di carni rosse o selvaggina.

Il Pignolo è un grande rosso dei Colli Orientali, un vino della tradizione, che Dario Coos continua a produrre seguendo le più antiche consuetudini del territorio. Nella sua tenuta di Nimis, ha, infatti, deciso di coltivare i principali vitigni autoctoni friulani, per produrre vini capaci di raccontare la storia e le tradizioni della sua terra.  I 4 ettari della sua tenuta sono coltivati su terrazzamenti magnificamente esposti e caratterizzati da pregiati suoli, costituiti da stratificazioni sedimentarie di arenarie e calcare, molto drenanti e ricche di sostanze minerali. Le sue etichette sono perfetta espressione del terroir d’origine, sintesi di clima, suoli, tradizioni e instancabile lavoro dell’uomo. Vini che sanno esprimere in modo diretto e immediato il carattere dei Colli Orientali con fiera schiettezza e senso di appartenenza alla cultura della propria terra.

Il Pignolo della tenuta di Dario Coos nasce da un processo di fermentazione delle uve senza pressatura, che si protrae per circa 20 giorni. Dopo la svinatura, il Pignolo matura per alcuni mesi in botti di rovere francese. Nel calice si presenta con un colore rosso rubino molto intenso. Al naso si apre su aromi densi e complessi di piccoli frutti a bacca scura, frutta rossa matura, note di cacao amaro, di tabacco, radice di liquirizia e spezie. Il sorso è lungo e profondo, con una trama tannica il rilievo e un centro bocca denso e aromaticamente ricco. Il finale è molto lungo e persistente, con una chiusura che torna su sensazioni speziate.

Colour

Intense and deep ruby red

Taste

Powerful, ample and round, with a dense tannic texture and a persistent and spicy finish

Scent

Complex and intense of well-ripened dark fruit, cocoa, Virginia tobacco and licorice