Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Bianco San Michele Appiano 2023

Pinot Bianco San Michele Appiano 2023

San Michele Appiano

Pinot Blanc by San Michele Appiano is a fresh South Tyrolean expression, born in the heights of the Val d'Adige. It is characterized at sight by a lively straw color crossed by green reflections, the nose reveals an intense, fresh and fruity profile, with notes of ripe apple and pear. The sip is drinkable and well structured, with a pleasant acidity on the palate

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Pinot Blanc 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and partially malolactic fermentation in steel tanks

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT BIANCO SAN MICHELE APPIANO 2023 DESCRIPTION

Il Pinot Bianco di San Michele Appiano è una delle etichette più importanti di questa famosa cantina altoatesina, sicuramente quella che meglio rappresenta la vocazione del territorio della tenuta, particolarmente adatto per la coltivazione di questa antica varietà originaria della Borgogna. Il clima e i terreni della zona si Appiano si sono rivelati perfetti per permettere al vitigno di esprimersi su alti livelli qualitativi, con un vino dal profilo delicato ed elegante, caratterizzato da aromi di frutta a polpa bianca, cenni floreali e piacevole freschezza minerale.

Il vino Pinot Bianco fa parte della linea dei Classici della cantina dell’Alto Adige di San Michele Appiano. Si tratta di una piccola realtà cooperativa fondata all’inizio del ‘900, che ha saputo intraprendere un percorso virtuoso, con l’obiettivo di raggiungere la massima qualità, cercando di valorizzare i vitigni da secoli presenti in regione. Il Pinot Bianco si è adattato molto bene alla situazione pedoclimatica della tenuta, composta da circa 380 ettari, prevalentemente situati nell’area di Appiano. Le vigne sono coltivate a un’altitudine compresa tra i 480 e i 650 metri sul livello del mare, con esposizione fresca e soleggiata rivolta sud-est, su terreni ghiaiosi, con buona presenza di calcare. La fermentazione viene avviata in serbati d’acciaio, con svolgimento parziale anche della malolattica. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per alcuni mesi in vasche d’acciaio.

Il Pinot Bianco della cantina San Michele Appiano nasce in un territorio caratterizzato da forti escursioni termiche, create dai venti freddi che di notte scendono dalla Mendola e dalle calde giornate soleggiate, che favoriscono la maturazione lenta delle uve con profili aromatici eleganti e intensi. Il colore è giallo paglierino chiaro, con luminosi riflessi verdolini. All’olfatto regala profumi raffinati, con aromi di mela granny smith, pera e cenni di fiori bianchi. Al palato è di medio corpo, con un sorso armonioso e cremoso, un finale fresco e molto equilibrato. È un vino di straordinaria duttilità a tavola, capace d’abbinarsi con primi piatti, verdure e menù di mare dai sapori delicati.

Colour

Bright yellow with greenish reflections

Taste

Well-balanced, fresh and elegant

Scent

Intense and fruity, with hints of ripe green apple and pear