Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sylvaner Jean Marc Dreyer 2021

Sylvaner Jean Marc Dreyer 2021

Jean Marc Dreyer

The Sylvaner by vigneron Jean Marc Dreyer is an orange wine with a rustic and fun personality. After a maceration that varies from 10 to 20 days, the wine is fermented spontaneously from indigenous yeasts and only then aged for 11 months in oak barrels. The resting on the skins gives it an amber color that gives it its umami aromas, hints of dried herbs and notes of ripe fruit. A rich soft sip, to be served together with a cheese plateau

Features

Vines

Sylvaner 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Skin maceration from 10 to 20 days, alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

11 months in oak barrels

Filosofia produttiva

Biodynamic, Macerated on grape peel, Indigenous yeasts, Orange Wine, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

SYLVANER JEAN MARC DREYER 2021 DESCRIPTION

Il Sylvaner di Marc Dreyer viene prodotto in Alsazia, precisamente nel comune di Rosheim, poco lontano da Strasburgo. Marc ha una lunga tradizione famigliare alle spalle che ha voluto prendere in mano, cercando di dare la sua impronta rispettosa della tradizione, ma in chiave futuribile. Terminati gli studi di enologia a Obernai, decide di importare il suo lavoro seguendo i dettami dell’agricoltura biologica prima e biodinamica poi, avendo sempre chiaro l’obiettivo di esaltare il territorio alsaziano e le sue innumerevoli potenzialità.

I vigneti del Sylvaner di Marc Dreyer si estendono su circa 6 ettari di terreno, divisi a loro volta in 25 diversi appezzamenti. L’intervento in vigna è esiguo, senza utilizzato di pesticidi o erbicida e avvalendosi dell’uso del cavallo per lavorare il suolo, garantendone, così, un’ottima fertilità. Il terreno è composto principalmente da calcare e argilla che donano ai vini carattere deciso. La raccolta delle uve è manuale e la fermentazione del mosto in cantina è rigorosamente avviata dai lieviti indigeni; segue una macerazione sulle bucce dai 10 ai 20 giorni e affina 11 mesi in botti di rovere.

Il colore del Sylvaner di Marc Dreyer si presenta di un ambrato non intenso, ma con riflessi brillanti; le note principali che si notano al naso ricordano i profumi autunnali di sottobosco come quelli dei funghi, dell’erba bagnata, accompagnati dalla dolcezza dell’albicocca e dalla piccantezza dello zenzero. Al palato si nota una beva morbida e fresca che invita ad assaporare calice dopo calice. In abbinamento è consigliato con piatti a base di molluschi e crostacei, ma anche carni bianche in umido; ottimo anche con i formaggi erborinati. Prodotto frutto di un lavoro attento e meticoloso da parte di un vignaiolo che ha a cuore il rispetto della natura e dei suoi frutti, perfetto per serate spensierate in compagnia degli amici di sempre.

Colour

Cloudy amber

Taste

Easy, slightly rustic, soft and fresh

Scent

Umami aromas of mushrooms, herbaceous hints, notes of Mandarin, ginger and apricot