Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Veltliner Schloss Maissau 2022

Veltliner Schloss Maissau 2022

Schloss Maissau

Schloss Maissau's Veltliner is a fresh, aromatic white wine made from Gruner Veltliner, a grape variety native to the very area north of Vienna where the winery is located. Short aging in stainless steel emphasizes the pleasant herbaceous and citrus notes typical of the grape variety, well balanced by the sweetness of the floral and yellow apple notes. On the palate it is full and enveloping, and the mineral-rich sandy soil on which the vines grow gives the wine a delicate savory finish. Ideal as an accompaniment to seafood starters and main courses!

Not available

17,90 

Features

Denomination

Weinviertel DAC

Vines

Gruner Veltliner 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Aging

Short passage in steel

Additional Notes

Contains sulfites

VELTLINER SCHLOSS MAISSAU 2022 DESCRIPTION

Il Veltliner rappresenta il vino icona della cantina austriaca Schloss Maissau, quello che meglio illustra la storia e le antiche tradizioni del territorio. È l’etichetta mette in luce con autentica trasparenza le caratteristiche varietali di questo straordinario vitigno a bacca bianca del nord Europa. Una rigorosa e attenta vinificazione solo in acciaio esalta i suoi intensi aromi fruttati, le sfumature floreali e il suo tipico tocco delicatamente speziato, che tende a rafforzarsi con qualche anno di affinamento in bottiglia. Nonostante sia molto piacevole da degustare giovane per la sua limpida fragranza, è un bianco che possiede anche una buona longevità.

Il bianco Veltliner Schloss Maissau nasce dalla passione di Josef M. Schuster per i vini di questa regione dell’Austria e in particolare delle vecchie vigne del castello di Maissau a Manhartsberg. I vigneti si trovano sull’ultima propaggine del massiccio boemo, con esposizione rivolta a sud-est. Le origini geologiche dell’area sono antichissime. Circa 20 milioni di anni fa il mare creò i depositi di sabbie che hanno dato origine ai suoli di arenarie, coperti da stati di loess per molti millenni e che sono poi lentamente affiorati. Proprio questa particolare composizione dei suoli, unita a un clima soleggiato, ma fresco e ventilato, costituiscono un luogo d’elezione per la coltivazione del Grüner Veltliner, che si esprime su altissimi livelli qualitativi. I grappoli sono pressati in modo soffice e il mosto fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino si affina per qualche mese in acciaio prima di procedere all’imbottigliamento.

Il vino Veltliner Schloss Maissau è un imprescindibile punto di partenza per cominciare a scoprire l’affascinante mondo dei vini austriaci e in particolare del vitigno simbolo del territorio: il Grüner Veltliner. Alla vista sfoggia un colore giallo paglierino brillante con leggeri riflessi verdolini. Il bouquet è di grande eleganza e finezza, con profumi floreali e di erbe di montagna, aromi di frutta a polpa bianca, mela golden, pesca, cenni agrumati, delicate sensazioni speziate di anice, zenzero e pepe bianco. Intenso, armonioso e piacevolmente fruttato, regala aromi fragranti e persistenti, che chiudono su sensazioni sapide e di buona freschezza.

Colour

Brilliant straw yellow with greenish highlights

Taste

Fresh and crisp, full and structured, with a slightly savory finish

Scent

Notes of yellow apple and delicate floral hints, accompanied by slight aromas of anise and herbs