Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Aligoté Domaine Verret 2022

Aligoté Domaine Verret 2022

Domaine Verret

The Aligoté by the Domaine Verret is a territorial interpretation of the Burgundian "petit vin" par excellence, which in its frankness expresses however character and ease of drinking. It is characterized by a greenish color, a sign of freshness and youth, with aromatic citrus notes and light white fruit such as green apples and fresh pears. The mouthfeel is light but identifying, with light savoury references that make it an excellent wine for a snack

Not available

Features

Vines

Aligoté 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Hand-picked and alcoholic fermentation at controlled temperature in stainless steel tanks

Aging

Some months in stainless steel barrels

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

ALIGOTÉ DOMAINE VERRET 2022 DESCRIPTION

L’Aligotè Domaine Verret è un vino francese che affascina attraverso uno sguardo aromatico, preludio di un sorso rinfrescante, coerente con la trama fruttata che si respira al naso. Domaine Verret, realtà produttiva guidata oggi dall’occhio vigile di Bruno, si conferma attenta nel declinare le diverse facce del terroir borgognone, dedicandosi a un vitigno, l’Aligotè, che solitamente recita parti marginali nella viticoltura di questa regione. In quest’etichetta se ne fornisce invece una bella espressione in purezza, chiara e immediata, didattica nel farcene comprendere i tratti essenziali.

Questo Aligotè nasce dalle omonime uve, utilizzate in purezza dal Domaine Verret. Si tratta di un vitigno a bacca bianca che viene coltivato solo ed esclusivamente in Borgogna. Le viti di questa varietà crescono in parcelle caratterizzate da un sottosuolo composto da conformazioni geologiche differenti, che rilasciano nella terra sostanze molto nutrienti per le radici delle viti. La vinificazione avviene in vasche d’acciaio inossidabile, dove il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta a temperatura controllata. L’affinamento finale ha una durata di qualche mese in acciaio.

Il vino bianco Aligotè firmato dalla cantina Domaine Verret si palesa alla vista con un colore giallo paglierino leggero, fortemente influenzato da riflessi che virano verso il verdolino. Lo spettro olfattivo si muove intorno a note fruttate declinate con sfumature diverse, dagli agrumi alla mela verde, toccando anche cenni di pere. In bocca è di corpo leggero, beverino e snello grazie a un sorso fresco, di chiara matrice citrica. Un’etichetta che ci fa entrare nel mondo dei bianchi della Borgogna francese, uscendo però dalla classica trama dei vini costituiti da Chardonnay per concentrarsi invece su un vitigno meno coltivato, raccontandoci quindi un terroir conosciuto attraverso però un punto di vista nuovo.

Colour

Light greenish yellow

Taste

Fresh, light, citric and extremely drinkable

Scent

Fruity of citrus fruits, green apple and pear