Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'C' Ugo Lestelle 2019

'C' Ugo Lestelle 2019

Lestelle Ugo

The "C" of Ugo Lestelle is a juicy and intense Carignan, produced with artisanal care by the young Ugo, winemaker of Languedoc that in recent times is gaining great popularity and, tasting this 'C', it is soon evident why. The nose is red fruits such as raspberry and currant, then intriguing spices and a hint of chocolate. To the palate it is full-bodied and lively, the sip is velvety. Easy to drink but of great strength and elegance, to be accompanied with a fillet 

Features

Vines

Carignan 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts, from whole cluster grapes

Aging

11 months in old barriques

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, Natural, No added sulfites or minimum

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

'C' UGO LESTELLE 2019 DESCRIPTION

“C” sta per Carignan ed è il vino rosso succoso ed elegante di Ugo Lestelle, un giovane vignaiolo di Saint-Chinan che sta guadagnando grande successo in tutto il mondo in virtù di vini dal carattere autentico e territoriale. Ha iniziato la sua avventura nel 2015 con un piccolo appezzamento di terra di un vecchio ovile con circa due ettari vitati, arrivando a contare i 7 attuali in pochi anni, rimanendo però fedele alla sua filosofia artigianale. In una terra dove i vini presentano solitamente un profilo potente, caldo e intenso, Ugo ha deciso di andare controtendenza e di produrre espressioni più semplici e beverini avvalendosi di un metodo molto originale che prevede vinificazioni in acciaio, macerazione carbonica (processo utilizzato per i vini novelli) e breve affinamento in piccole botti. Il risultato sono nettari poliedrici che raccontano in modo trasparente il territorio di origine. “C” rappresenta tutto questo, raccontando il carattere e l’essenza più schietta e genuina del Carignano, uno dei vitigni più coltivati nel meridione della Francia.

Il Carignan “C” proviene da antiche viti di oltre 100 anni che crescono su terreni di matrice argillosa e calcare, con una buona componente di silicio. La vendemmia avviene manualmente e la vinificazione si svolge in cemento con macerazione a grappolo intero. La fermentazione alcolica è spontanea e viene catalizzata da lieviti indigeni. La maturazione in piccole botti di legno usate si protrae per circa 11 mesi.

Il vino rosso “C” di Ugo Lestelle si presenta con una veste sgargiante dalle tonalità rosso rubino con riflessi granati. Il bouquet è fragrante e fresco con aromi di piccoli frutti di bosco, macchia, sale ed erbe aromatiche. Il sorso ha slancio e carattere, con una trama profonda e pura, di grande avvolgenza. Il volto nuovo e artigianale del Languedoc!

Colour

Deep ruby red

Taste

Brilliant, intense, with fine tannins and velvety taste, very juicy

Scent

Juicy red fruits, such as currant and raspberry, then cinnamon and dark chocolate on the finish