Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Carricante Massimo Lentsch 2020

Carricante Massimo Lentsch 2020

Massimo Lentsch

Massimo Lentsch's Carricante is a white wine, son of the Sicilian volcano, an expression of this territory matured in steel. Carricante is the symbolic grape variety of the area, able to fully convey its volcanic character. On the nose, fresh hints of citrus and fresh fruit, a substratum on which notes of bitter herbs and iodine hints, reminiscent of the sea, develop. On the palate it has great flavour and freshness, balanced by softness and warmth, a Mediterranean wine born at an altitude of 600 metres 

25,50 

Features

Denomination

Terre Siciliane IGT

Vines

Carricante 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

6 months in steel tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

CARRICANTE MASSIMO LENTSCH 2020 DESCRIPTION

Carricante in purezza per Massimo Lentsch vuol dire pura espressione in bianco dell’Etna: l’antichissimo vitigno autoctono siciliano, un tempo diffuso su tutta l’isola, è oggi infatti radicato quasi esclusivamente nella sua zona d’elezione, sulle pendici del vulcano. Il dialetto locale ci illustra bene la peculiarità essenziale di “u carricanti”, uva dalle rese abbondanti che sapeva generosamente riempire i carri al momento della vendemmia.

 

Il Carricante allevato da Massimo Lentsch proviene dal vigneto Feudo Gabelle, esteso per 4,5 ettari sul versante nord del vulcano e situato nella contrada Calderara Sottana, nel comune di Randazzo. È ubicato ad una altitudine di 600 metri sul livello del mare, prospicente la valle dei Monti Nebrodi delle cui costanti brezze beneficia, insieme alle ampie escursioni termiche fra notte e giorno. Le viti, allevate secondo il modello dell’alberello etneo, sono radicate sopra un terreno di varia composizione, diviso tra una parte superiore di sabbie vulcaniche riccamente diffuse di blocchi lavici e una parte inferiore sassosa e di origine alluvionale, ad opera del fiume Alcantara che scorre proprio sotto. Il sesto d’impianto è costituito da un peculiare modello a quinconce di 1,2 per 1,2 metri in cui si contano fino a 7.000 ceppi per ettaro. La vendemmia è eseguita a mano, con selezione delle uve al momento della raccolta. In cantina si procede a diraspare i grappoli e pressare delicatamente gli acini, dopo una criomacerazione di qualche ora. La decantazione statica ripulisce il mosto dai residui in maniera naturale e lo prepara quindi alla fermentazione spontanea, in vasca d’acciaio, alla temperatura controllata tra 16 e 18 °C. L’affinamento sulle fecce fini è condotto in vasca d’acciaio per 6 mesi, con ripetuti batonnage e dopo l’imbottigliamento il bianco riposa per ulteriori 3 mesi in cantina.

 

Il Carricante di Massimo Lentsch presenta un colore giallo paglierino carico, dai riflessi dorati. Il naso offre profumi netti e intensi, dall’agrume alla mela croccante, per sfumare verso note floreali e richiami d’erbe aromatiche. Il sorso è dominato da una tesa mineralità e dalla personalità vulcanica che si esprime attraverso sfumature fumé: complesso ed equilibrato, l’assaggio è sostenuto da una viva freschezza.  

Colour

Straw yellow with greenish hues

Taste

Balanced and fresh, savoury and with Mediterranean character

Scent

Lemon peel, green apple, herbaceous and iodine notes