Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Brut Blanc de Blancs Henriot
92 -@@-9-James Suckling
92 -@@-7-Robert Parker

Champagne Brut Blanc de Blancs Henriot

Henriot

Champagne Brut Blanc de Blancs from the French winery Henriot is a fresh and lively bubble that will brighten up convivial meals and special occasions. This label is made with pure Chardonnay grapes carefully selected by hand and an aging on its lees of about 54 months. The colour is pale straw yellow with golden highlights and a fine, persistent perlage that accompanies aromas of ripe yellow-fleshed fruit, fresh citrus fruits, white flowers and butter. The taste is fresh, mineral, creamy, enveloping, soft and with great persistence

Not available

61,00 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in temperature-controlled stainless steel tanks and re-fermentation in the bottle according to the Champenoise method

Aging

About 54 months on its own yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE BRUT BLANC DE BLANCS HENRIOT DESCRIPTION

Lo Champagne Brut Blanc de Blancs della celebre Maison Henriot nasce da un’antica tradizione di famiglia. Nel 1880 Paul Henriot sposa Marie Marguet, che porta in dote le vigne di famiglia situate nei prestigiosi Grands Crus de la Côte des Blancs. Lo Chardonnay entra così nella Maison e proprio per rendere omaggio a questo straordinario vitigno, si comincia a produrre un’etichetta che possa esaltarne le migliori qualità. Oggi il Blanc de Blancs è diventato un grande classico, realizzato con la stessa cura delle origini, utilizzando solo le uve dei migliori terroir della Maison. Uno Champagne di grande fascino, intenso, elegante e ricco, perfetto da degustare a tavola per accompagnare un menù di mare.

Il Blanc de Blancs è uno Champagne Brut prodotto da una storica Maison, che gestisce 26 ettari di vigneti situati in terroir d’eccellenza. Henriot ha saputo conservato un carattere familiare e produce Champagne classici, che nascono da un secolare savoir-faire tramandato di generazione in generazione. La cuvée è il frutto di un’attenta e rigorosa selezione delle migliori parcelle di Chardonnay della tenuta della Maison. Per una percentuale del 70-80%, infatti, le uve provengono da pregiate vigne situate in Premier et Grand Cru de la Côte des Blancs, in particolare dai territori comunali di Mesnil sur Oger et Avize. Al termine di una pressatura molto soffice, il prezioso mosto fiore viene fatto fermentare in tini d’acciaio inox a temperatura controllata. Dopo alcuni mesi di affinamento, i vins clairs del millesimo sono assemblati con l’aggiunta di un 40% di vini di riserva di annate precedenti, in modo da donare allo Champagne un carattere più maturo e armonioso. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con un affinamento sui lieviti di 4 o 5 anni.

Il Brut Blanc de Blancs della Maison Henriot è lo Champagne che esprime tutta la ricchezza armoniosa e suadente di un grande Chardonnay, unita alle note minerali e gessose tipiche del terroir. Alla vista si presenta di un luminoso giallo intenso, impreziosito da brillanti riflessi color oro. Il perlage è delicato, molto sottile e persistente. Raffinato ed elegante, svela all’olfatto un bouquet connotato da profumi floreali di biancospino e zagara, aromi di scorza di limone, frutta matura a polpa gialla, pesca, ananas albicocca, cenni di piccola pasticceria, di miele d’acacia, morbidezze burrose e sfumature di frutta secca. L’ingresso al palato è teso e dinamico, con un sorso cremoso e avvolgente, ricco di sfaccettature aromatiche. Il finale è salino, lungo, appagante e di notevole persistenza.

Colour

Straw yellow with golden hues, fine and persistent perlage

Taste

Creamy, fresh, mineral, dynamic, captivating, delicious and long on the finish

Scent

Fragrant, crisp, notes of ripe yellow-fleshed fruit alternate with citrus, white flowers and honey