Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Rosé Brut Deutz 2014
92 -@@-7-Robert Parker
93 -@@-8-Wine Spectator
Promo

Champagne Rosé Brut Deutz 2014

Deutz

The Champagne Rosé Millesimé by Deutz has a juicy and very mineral character. It is produced mainly from Pinot Noir grapes, partly vinified in red, with an aging on the lees for 48 months. Perfumes of citrus,sweet spices and wild berries emerge from a fleshy and seductive texture, delicate and slightly tannic

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Noir 80%, Chardonnay 20%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

First fermentation in steel vats, in red with maceration on the skins for the 8% of Pinot Noir, and second fermentation in bottle according to the Champenoise Method

Aging

48 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE ROSÉ BRUT DEUTZ 2014 DESCRIPTION

Questo Champagne Rosé ci fornisce un’interpretazione elegante di quella che è una delle regioni vitivinicole più belle e interessanti di tutta la Francia, lo Champagne. Un terroir unico al mondo, che dà vita a una bollicina dall’aspetto delicato, che però non nasconde il proprio carattere, colpendo il palato per espressività e incisività, virtù che si innescano grazie a una deliziosa trama minerale. La maison Deutz, realtà produttiva storica, situata nel piccolo comune di Ay, regala un millesimato di rara bellezza, da apprezzare sino all’ultima goccia.

La cantina Deutz realizza questo Champagne Rosé Brut partendo da un sapiente blend dove, accanto al Pinot Noir, troviamo una piccola percentuale di Chardonnay. Le uve, accuratamente raccolte durante la fase della vendemmia, effettuano una prima fermentazione in acciaio, e una piccola parte delle uve di Pinot Noir vinifica in rosso, macerando sulle bucce. Si procede poi con la seconda rifermentazione che, seguendo i principi di produzione del Metodo Champenoise, avviene in bottiglia, dove il vino rimane sui propri lieviti per 48 mesi. Al termine di questo periodo si prosegue con le operazioni di sboccatura e imbottigliamento.

Lo Champagne Rosé Brut realizzato dalla cantina Deutz si presenta nel calice con un colore rosa, leggermente tendente al ramato; il perlage è di grana fine e persistente. Al naso si avvicendano profumi ben presentati, incentrati principalmente su note di frutta, che pian piano risultano avvolte da sfumature tendenti allo speziato. All’assaggio è di corpo leggero, morbido, con un tannino lieve e un sorso decisamente rinfrescante, che può giovarsi di un gusto sapido molto coinvolgente. Una bollicina rosé a dir poco affascinante, da condividere con il proprio partner per celebrare i momenti più romantici.

Colour

Brigth rosé with coppery hues, with fine perlage

Taste

Fresh, juicy, fragrant and very mineral, with light and delicate tannins

Scent

Clean, rich and fruity, of citrus, cocoa, spices and wild fruits