Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Etna Bianco Massimo Lentsch 2021
4 -@@-3-Bibenda

Etna Bianco Massimo Lentsch 2021

Massimo Lentsch

Massimo Lentsch's Etna Bianco is produced from Carricante grapes harvested at 600 metres above sea level. Hints of white flowers, citrus fruits and apple emanate from the glass, to which are added fine hints of Mediterranean herbs. A very savoury white, almost salty, very fresh but balanced by warmth and roundness, typical characteristics of a volcanic wine. Ideal with fish soups, also to be tried with grilled pork 

23,50 

Features

Denomination

Etna DOC

Vines

Carricante 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

6 months in steel tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

ETNA BIANCO MASSIMO LENTSCH 2021 DESCRIPTION

Etna Bianco è l’espressione degli impianti più recenti di Massimo Lentsch, messi a dimora con la bacca bianca tipica del territorio etneo, ovvero il Carricante. Si estendono nei pressi della sede della nuova cantina interrata, moderna ed estremamente innovativa, a ridosso dell’antico palmento che segna il legame con tradizioni vitivinicole ancestrali e profondamente radicate nella storia di questa regione.

 

Il Carricante con cui Massimo Lentsch realizza il suo Etna Bianco proviene dal vigneto denominato Feudo Gabelle, nella contrada Calderara Sottana sita in comune di Randazzo, esteso per 4,5 ettari sul versante nord del vulcano. Le giovani viti dimorano sopra un terreno di varia composizione, alla quota di 600 metri sul livello del mare: la parte inferiore della parcella mostra una composizione sassosa di origine alluvionale, derivata dal fiume Alcantara che scorre nella valle sottostante, mentre la parte superiore è costituita da sabbie vulcaniche riccamente diffuse di blocchi lavici. Gli alberelli sono disposti a quinconce, ovvero con una regolare trama che forma il classico numero cinque dei dadi, con sesto d’impianto di 1,2 per 1,2 metri e fitti fino a 7.000 ceppi per ettaro. Sono vendemmiati a mano, con selezione delle uve già in corso di raccolta e in cantina i grappoli vengono diraspati, prima di essere delicatamente pigiati. Segue una macerazione a freddo di alcune ore sulle bucce e decantazione statica del mosto: la fermentazione viene poi condotta dai soli lieviti indigeni, in vasca d’acciaio. L’affinamento sulle fecce fini ha luogo sempre in acciaio, lungo un periodo di 6 mesi e con periodici batonnage, prima dell’imbottigliamento e del riposo finale in bottiglia di circa 4 mesi.

 

Il colore dell’Etna Bianco realizzato da Massimo Lentsch è un luminoso giallo paglierino, dai lievi riflessi dorati. Il naso coglie profumi delicati e complessi, connotati dalle sfumature stive di frutta dolce a polpa bianca, note agrumate e di mela verde, all’interno di una cornice mediterranea di erbe officinali e fiori bianchi. Il sorso è di tesa verticalità minerale, spiccatamente vulcanico nei rimandi fumé e ben definito da una pimpante freschezza che accompagna una parte di morbidezza matura.

Colour

Straw yellow with golden hues

Taste

Fresh and savoury, round and warm

Scent

Acacia flowers, citrus pulp and peel, apple peel, mediterranean maquis