Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Fiano di Avellino Fonzone 2022
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Fiano di Avellino Fonzone 2022

Fonzone

The Fiano di Avellino Fonzone is a fragrant, smooth and well-balanced white wine, aged for 5 months in steel tanks. Its boiqet is rich in white flowers, citrus and almonds. The taste is fresh and persistent, savory and balsamic

Not available

15,50 

Features

Denomination

Fiano di Avellino DOCG

Vines

Fiano 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and slow fermentation in steel tanks for 1 months

Aging

5 months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

FIANO DI AVELLINO FONZONE 2022 DESCRIPTION

Il Fiano di Avellino della Cantina Fonzone è un bianco dalla spiccata personalità, che nasce in Irpinia da uno dei vitigni a bacca bianca più nobili e longevi del nostro patrimonio ampelografico. Un vino intenso, che esprime un bouquet molto ricco, con aromi agrumati, di frutta gialla, sfumature floreali e morbidi cenni esotici. Il sorso fresco, profondo e persistente lo rende particolarmente adatto agli abbinamenti a tavola, in particolare con menù di mare importanti.

Il vino Fiano di Avellino nasce nelle vigne della Cantina Fronzone, che si trovano a Lapìo, in Contrada Arianiello, una delle zone tra le più vocate in assoluto della denominazione.  I vigneti sono coltivati a 600 metri d’altitudine su terreni franco-argillosi, con esposizione nord, nord-est. Le viti sono allevate a Guyot, con una densità d’impianto di 2500 ceppi per ettaro e una resa che non supera i 60 quintali/ha. Le uve sono vendemmiate manualmente durante la prima decade del mese di ottobre. I grappoli sono accuratamente selezionate in cantina, prima di procedere alla pressatura soffice e alla fermentazione in acciaio a basse temperature, che dura circa un mese. Il vino si affina in acciaio per un periodo di 5/6 mesi, con periodici bâtonnage, prima d’essere imbottigliato.

Il Fiano di Avellino è uno dei bianchi più affascinanti della nostra penisola. Fresco e intenso da giovane, sa invecchiare benissimo, regalando evoluzioni terziarie verso aromi eleganti e complessi.

Il vino ha un colore giallo paglierino con brillanti riflessi verdolini. Il bouquet esprime profumi di zagara e fiori bianchi, aromi d’agrumi, di frutta fresca, cenni esotici e sfumature di mandola. Il sorso è vivace, teso e vibrante, con aromi profondi, sostenuti da una grande freschezza. Il finale chiude su note piacevolmente sapide.

Colour

Straw yellow with greenish hues

Taste

Fresh, smooth and well-balanced, with savory and balsamic aromas and long persistence

Scent

Delicate and fragrant, of citrus, white flowers, yellow fruits and almonds