Fiano di Avellino 'Alimata' Villa Raiano 2021
Villa Raiano

Fiano di Avellino 'Alimata' Villa Raiano 2021

19,90 
Awards
3Gambero Rosso
4Bibenda
4Vitae AIS
93James Suckling
92Robert Parker

Features

Denomination

Fiano di Avellino DOCG

Tipologia

Region

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

FIANO DI AVELLINO 'ALIMATA' VILLA RAIANO 2021 DESCRIPTION

Il bianco campano Fiano di Avellino “Alimata” Villa Raiano è un vino in cui l’eleganza del profilo tratteggia una degustazione intensa e appagante. Si tratta di un Fiano che nasce da una vinificazione semplice, svolta esclusivamente in acciaio, ma sviluppata su tempi lunghi, che accresce il patrimonio aromatico offerto al naso e la struttura che si riscontra in bocca. Un’etichetta che si afferma con una personalità ricca e generosa, ideale per conoscere le potenzialità di una denominazione capace di esprimersi con sfumature anche complesse.

L’“Alimata” di Villa Raiano è un Fiano di Avellino che nasce dal vigneto che dona il nome all’etichetta, situato in provincia di Avellino, a circa 350 metri sul livello del mare. Il terroir è caratterizzato da un sottosuolo argilloso e marnoso, con una buona presenza di scheletro e le viti di Fiano crescono con il sistema della controspalliera con potatura a guyot. I grappoli vengono pressati sofficemente da interi, e il mosto che si ottiene effettua una decantazione statica. Segue la fermentazione, che si svolge in contenitori d’acciaio inossidabile. Il vino rimane poi ad affinare per 12 mesi in acciaio, per poi maturare ulteriormente – dopo l’imbottigliamento – per 14 mesi direttamente in vetro.

Il Fiano di Avellino “Alimata” Villa Raiano si presenta alla vista con un colore giallo paglierino vivo, dotato di una particolare lucentezza. I profumi che avvolgono il naso si avvertono con una purezza olfattiva cristallina, ed è facile quindi individuare rimandi agli agrumi e alla frutta in generale, oltre ai sentori più floreali. Al palato è di buon corpo, con un sorso rotondo e fasciante che si afferma grazie a una vena fresca e sapida, che incentiva il ripetersi della beva. Un bianco campano di ottimo spessore capace, vendemmia dopo vendemmia, di convincere i palati più pretenziosi e quelli più affezionati.

Temperature
8°-10°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
GuideYearScoreQuote
Gambero Rosso20183 / 3Excellent Wine
Bibenda20174 / 5High Level Wine
Vitae AIS20194 / 4Wine with an excellent stylistic and organoleptic profile
James Suckling201993 / 100Outstanding Wine
Robert Parker201892 / 100Outstanding Wine

Villa Raiano

Foundation Year1996
Vineyard hectares30
Annual production300.000 bt
WinemakerFortunato Sebastiano
AddressVia Bosco Satrano, 1 - Loc. Cerreto - 83020 San Michele di Serino (AV)

Perfect to drink with

alt text

Smoked Fish

alt text

Pasta-Vegetables Sauce

alt text

Steamed fish-crustaceans

alt text

Fish Stew