Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Gia' Guttarolo

'Gia' Guttarolo

Guttarolo

"Gia" by guttarolo is an orange wine of great expressiveness and frankness made by Guttarolo, a craftsman from the Murge. On the palate it is vibrant, rich and filling, with a slender freshness and a marine timbre, accompanied by notes of Mediterranean scrub, aromatic herbs, citrus zest and a mineral matrix

Not available

20,40 

Features

Vines

White grapes

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

24 hours of maceration on the skins and spontaneous fermentation with indigenous yeasts in steel

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum

Additional Notes

Contains sulfites

'GIA' GUTTAROLO DESCRIPTION

Il “Gia” di Cristiano Guttarolo viene prodotto da una cantina pugliese, nata nel 2004, il cui progetto è quello di valorizzare la cultura del vino e la riqualificazione del lavoro di vinificazione, approntando un lavoro totalmente rispettoso dell’ecosistema autoctono e delle naturali fasi di crescita e sviluppo delle piante e della materia prima. Cristiano si dedica anche alla coltivazione del grano, creando un’attività a 360 gradi; favorisce l’inerbimento e interviene il meno possibile in vigna, onde evitare di interferire con la natura. Le etichette delle bottiglie hanno disegni stilizzati e rappresentative del prodotto contenuto.

Le uve bianche del “Gia” di Cristiano Guttarolo sono coltivate in vigneti con un’età di circa 30 anni; sono situati a circa 400 metri sul livello del mare e il suolo è principalmente composto da calcare, argilla e sabbia. Non vengono utilizzati erbicida, pesticidi o chimica varia, ma soltanto poche quantità di rame, zolfo e sovescio. La vendemmia viene iniziata l’ultima settimana di settembre e la raccolta delle uve avviene rigorosamente a mano con una selezione dei grappoli migliori; in cantina si svolge una fermentazione alcolica con lieviti indigeni e una macerazione sulle bucce per 24 ore. Segue una leggera torchiatura e un affinamento in acciaio per qualche mese. Prima dell’imbottigliamento non avviene nessuna chiarificazione, filtrazione o aggiunta di solforosa.

Il “Gia” di Cristiano Guttarolo nel calice si presenta di un giallo dorato con riflessi aranciati; i profumi ricordano gli agrumi, le erbe mediterranee, la mela cotogna e la resina. In bocca la struttura è ricca e dinamica, con una mineralità persistente, ma piacevole alla beva. Si sposa perfettamente con piatti di terra come carni bianche in umido, ma anche con piatti di pesce affumicato, crostacei e molluschi; interessante anche con piatti vegetariani. Prodotto ottimo da consumare in occasione di pranzi leggeri estivi, per gustare nel bicchiere un prodotto genuino e rispettoso della natura e dei doni che ci offre.

Colour

Intense gold with orange scents

Taste

Vibrant, rich, dynamic, mineral and persistent

Scent

Notes of citrus peel, Mediterranean herbs, apple, resin and white stone