Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Grenache Noir 'Origines' Christophe Marin 2022

Grenache Noir 'Origines' Christophe Marin 2022

Christophe Marin

Christophe Marin's Grenache Noir 'Origines' is a red wine that, in its choice of the grape variety from which it is made, Grenache Noir, emblematic of the Roussillon region, tells of Christophe Marin's roots as a native of the area. With a full and enveloping sip, supported on the finish by fine and elegant tannins, it is very juicy on the palate and the ripe red fruit notes that are expressed on the nose return, accompanied by delicate floral hints of rose and violet. An elegant and very versatile red wine to drink throughout the meal!

27,50 

Features

Denomination

Cotes Catalanes IGP

Vines

Grenache Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

8 months in oak barrels

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

GRENACHE NOIR 'ORIGINES' CHRISTOPHE MARIN 2022 DESCRIPTION

 

Il Grenache Noir “Origines” di Christophe Marin è l’etichetta più rappresentativa del domaine di questo appassionato vigneron di Maury. È infatti prodotto con il vitigno simbolo del sud della Francia, il Grenache Noir, molto diffuso non solo nei Paesi affacciati sul bacino del mar Mediterraneo, ma anche tra i più coltivati al mondo. Il clima caldo e ventilato della zona è particolarmente adatto a questa varietà, che arriva a perfetta maturazione regalando uve ricche di profumi e aromi. Grazie a una materia prima eccellente e a una vinificazione delicata, Christophe propone un rosso intenso, ampio, morbido e fruttato, dal sorso fresco, fragrante ed elegante.

“Origines” Grenache Noir nasce in una tenuta che si trova nella Vallée de l’Agly, nei pressi della città di Perpignano. Christophe Marin ha fondato il suo domaine mettendo a frutto 10 anni di esperienza come chef de cave in Borgogna, dove ha appreso l’arte della valorizzazione delle singole parcelle e di una vinificazione rigorosa e attenta. La proprietà si estende su 11 ettari ed è condotta con grande cura e rispetto dell’ambiente. La filosofia della cantina si ispira alla produzione di vini dal volto classico, capaci d’interpretare le sfumature del terroir. Le uve di Grenache Noir sono fatte fermentare in modo spontaneo, con utilizzo solamente di lieviti indigeni, e con la classica macerazione sulle bucce. Prima dell’imbottigliamento, vino invecchia per un periodo che varia dagli 8 ai 14 mesi in barrique e tonneau di rovere francese.

Il rosso Grenache Noir “Origines” di Christophe Marin è un rosso dal carattere tipicamente solare e mediterraneo, che esprime in modo fedele le caratteristiche di questa regione del sud della Francia, da millenni culla della viticoltura. Nel calice si presenta di colore rosso rubino scuro con leggeri riflessi porpora. Il quadro olfattivo è ricco e ampio con aromi di mora selvatica, ribes nero, mirtillo, marasca, sfumature floreali di iris e violetta, cenni di erbe aromatiche della macchia mediterranea e di delicate spezie. Succoso e croccante, ha tannini molto fini e un frutto maturo ed espressivo, che si distende verso un finale armonioso e fresco.

Colour

Garnet red with violet hues

Taste

Juicy and enveloping, with soft tannins and a long finish on the palate

Scent

Intense aromas of berries, strawberry and cherry, accompanied by slight hints of rose and violet