Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Lux Vitis' Luce della Vite - Frescobaldi 2020

'Lux Vitis' Luce della Vite - Frescobaldi 2020

Frescobaldi

“Lux Vitis” is a great Tuscan red wine from Cabernet Sauvignon grapes from Montalcino, vinified in concrete vats and aged for 24 months in new barriqes. It expresses with great elegance and complexity a spicy and Mediterranean aromatic profile and a powerful, deep, articulated and very log taste. A Supertuscan with a noble character and an international style

Not available

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Cabernet Sauvignon 90%, Sangiovese 10%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in concrete tanks for 10-12 days with maceration on the skins for 20 days

Aging

24 months in new French barriques

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

'LUX VITIS' LUCE DELLA VITE - FRESCOBALDI 2020 DESCRIPTION

Il “Lux Vitis” Luce della Vite di Frescobaldi è un rosso prodotto nella Tenuta di Montalcino a base di Cabernet Sauvignon, con una piccola aggiunta di Sangiovese. È un vino strutturato, ricco e complesso, dal volto maturo e mediterraneo, con un corpo importante e una notevole persistenza gustativa, che lo rende adatto ad abbinamenti con arrosti di carni rosse o con della selvaggina.

Il vino “Lux Vitis” Luce della Vite è un Supertuscan dal profilo internazionale. Le vigne di Cabernet Sauvignon e Sangiovese sono coltivate nella tenuta di Castelgiocondo, che si trova sul lato sud-ovest di Montalcino a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare. Le viti sono state piantate nel 2004 su terreni caratterizzati dalla presenza prevalente di sabbie. Il clima soleggiato è particolarmente mite e ventilato, perfetto per portare a maturazione uve dagli aromi ricchi e intensi. La vendemmia avviene verso la fine di settembre e la fermentazione si svolge in vasche di cemento alla temperatura di 28-30 °C, con una macerazione sulle bucce della durata di circa tre settimane. Il vino matura per 24 mesi in barrique nuove di rovere francese e termina l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia prima d’essere messo in commercio.

Il “Lux Vitis” Frescobaldi è un’etichetta che evidenzia la predisposizione dell’area di Montalcino anche per la coltivazione di vitigni internazionali. In particolare, il Cabernet Sauvignon si esprime su livelli di assoluta eccellenza, regalando vini molto piacevoli. Nel calice ha un colore rosso rubino molto intenso. All’olfatto ricorda aromi di frutti di bosco maturi, ciliegie, amarene, note di erbe della macchia mediterranea, spezie orientali e pepe nero. Il sorso è ricco e potente, con buona struttura, i tannini sono densi e gli aromi complessi. Il finale è fresco e persistente.

Colour

Very intense ruby red

Taste

Powerful, rich, deep and articulated, full-bodied and very persistent

Scent

Elegant, spicy, Mediterranean and very complex, of ripe wild berries, black cherries, oriental spices, sweet spices, Mediterranean scrub and pepper