Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Malbec 'A Lisa' Bodega Noemia 2022
92 -@@-9-James Suckling

Malbec 'A Lisa' Bodega Noemia 2022

Bodega Noemia

Malbec "A Lisa" from the Argentine winery Bodega Noemia is a red wine with character and flavour, perfect for accompanying meat dishes. This label is made from carefully selected grapes and aged in steel and French oak barrels for 9 months. The ruby red colour dresses the glass with a dark mantle while aromas of berries and spices intoxicate the nose. The sip is long, soft, velvety and balanced

Features

Vines

Malbec 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in wood at controlled temperature

Aging

9 months in steel vats and oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

MALBEC 'A LISA' BODEGA NOEMIA 2022 DESCRIPTION

Il Malbec “A Lisa” di Bodega Noemía ha origine in Argentina nella regione della Patagonia. La cantina nasce grazie al lavoro della Contessa e produttrice italiana di vino Noemi Marone Cinzano e l’enologo danese Hans Vinding-Diers che intorno al 2001 decisero di collaborare per creare ottimi vini in Argentina. Acquistarono un vecchio vigneto di Malbec e decisero di provare a vinificare; ne uscì un ottimo vino che col tempo venne perfezionato e allo stesso tempo venne ampliata la produzione, guadagnando anche notorietà. Oggi l’attività è gestita unicamente da   Hans Vinding-Diers e dalla sua famiglia.

Le uve Malbec in purezza di “A Lisa” di Bodega Noemía sono coltivate su suoli di origine alluvionale, caratteristica che li rende particolarmente vocati per la vinificazione. Il sole in questa zona è sempre splendente con venti ed escursioni termiche significative tra il giorno e la notte che garantiscono una buona maturazione delle uve. La presenza dei Rio Negro è significativa, dal momento che attraversa il deserto, creando un’oasi verde che rende adatto il terreno alla viticoltura: fu l’ingegnere italiano Cesare Cipolletti a studiare un sistema di canali per poter incanalare l’acqua per irrigare la Valle del Rio Negro. Ultimata la vendemmia manuale, l’uva viene pigiata con i piedi; la fermentazione viene fatta partire con lieviti selezionati forniti dal laboratorio danese in serbatoi aperti di acciaio; affina 9 mesi in barrique di rovere.

Il Malbec “A Lisa” di Bodega Noemía si presenta nel calice di un rosso rubino scuro. I profumi si rivelano intesi e ricordano i frutti di bosco con piacevoli note speziate sul finale; in bocca si notano tannini giovani, ma non invadenti e una struttura nel complesso calda e accogliente con un piacevole finale lungo e persistente. Si abbina perfettamente con tipici tagli di carne rossa della tradizione argentina, primi piatti con sughi a base di carne e formaggi stagionati per un fine pasto interessante. Prodotto da consumare in occasioni di serate in allegria e spensieratezza con gli amici di sempre per scoprire il prodotto di una terra lontana e promettente.

Colour

Dark ruby red

Taste

Harmonious, velvety, with soft tannins and a long finish

Scent

Intense, strong, notes of berries meet sweet oriental spices