"Amorino" by Castorani is a dark and brooding Montepulciano d'Abruzzo laced with ripe fruits, black berries, prun compote, cocoa, licorice, cumin and eucalyptus. Aged in oak casks for one year, in the mouth is perfectly balanced between silkiness and richness, with velvety tannin and long spicy and wider perstence
Il Montepulciano d'Abruzzo “Amorino” della cantina Castorani è un rosso di struttura e personalità, che esprime aromi intensi, ricchi e persistenti. È prodotto con il vitigno a bacca rossa più famoso d’Abruzzo, che connota i vini con la sua irruenza quasi selvaggia e il suo carattere forte e deciso. Il lungo affinamento in legno permette al Montepulciano di smussare i suoi spigoli giovanili e di acquisire una piacevole armonia, che si traduce in un sorso equilibrato, lungo, di grande piacevolezza gustativa. È un vino importante, adatto ad abbinamenti con carni rosse arrosto o stufate.
“Amorino” Montepulciano d'Abruzzo nasce nella tenuta Castorani, una realtà storica dell’Abruzzo, che nel 1998 è stata acquistata dall’ex pilota di Formula 1 Jarno Trulli. Le vigne si trovano nel territorio comunale di Alanno, in provincia di Pescara, in una splendida zona collinare tra il Parco Nazionale della Majella e il litorale del Mar Adriatico. I vigneti sono coltivati a circa 350 metri d’altitudine, con esposizione sud-est, su terreni di natura argillosa, ricchi di scheletro. Il clima mediterraneo è influenzato dai venti freddi provenienti da nord e dalle miti brezze del mare, che garantiscono ottime escursioni termiche. Al termine della fermentazione, che si svolge in serbatoi d’acciaio alla temperatura massima di 30 °C, con macerazione sulle bucce di circa 40 giorni, il vino matura per 12 mesi in tonneau e si affina per atri 6 mesi in bottiglia.
Il vino “Amorino” di Castorani è una versione di grande tipicità del famoso rosso abruzzese. Conserva il fascino intenso delle migliori caratteristiche varietali del vitigno, unite a un volto territoriale, segnato dalle fortunate condizioni pedoclimatiche delle vigne, incastonate tra il mare e i monti dell’Appennino. Si presenta di colore rubino scuro con leggere sfumature che tendono verso il violaceo. All’olfatto esprime note ombrose di sottobosco, frutta rossa matura, spezie, radice di liquirizia e cenni balsamici. Il sorso è strutturato e denso, con aromi profondi, una trama tannica fitta ed evoluta. Il finale è armonioso, fresco e molto persistente.
Ruby red with purple nuance
Silky and chewy character, rich mouthfeel, velvety tannin and long persistence
Dark tints, undergrowth, very ripe fruits, cocoa, licorice, cumin and eucalyptus