Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Salvaxe Xose Lois Sebio 2019

Salvaxe Xose Lois Sebio 2019

Xose Lois Sebio

"Salvaxe" from the Xose Lois Sebio winery is a white wine whose label highlights the concept of wild wine, not domesticated. The fermentation of the Lado, Treixadura, Albariño, Godello grapes is carried out in stainless steel at a very low temperature with part of the skins before aging for 10 months in oak barrels. To the nose are perceived intense aromas, with notes of wild flowers, ripe fruit and spicy and mineral hints

Features

Vines

Lado, Treixadura, Albariño, Godello

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in stainless steel at very low temperature with part of the skins

Aging

10 months in oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

SALVAXE XOSE LOIS SEBIO 2019 DESCRIPTION

Il produttore galiziano Xose Lois Sebio presenta il ‘Salvaxe’, un vino bianco macerato con parte delle bucce contraddistinto da uno spirito audace e selvaggio. Questa bottiglia rappresenta l’espressione più purista della linea Viño de Encostas, derivante da un approccio produttivo biologico e biodinamico. L’illustrazione in etichetta raffigura il graffio di una bestia non addomesticata, allo stesso modo di questo vino che non è stato manipolato con alcun intervento enologico invasivo.

‘Salvaxe’ Xose Lois Sebio Viño de Encostas viene realizzato partendo da un assemblaggio dei vitigni autoctoni a bacca bianca Lado, Treixadura, Albariño, Godello e altri in percentuali minori. Le uve provengono da vigne molto vecchie di età compresa tra i 70 e i 100 anni, radicate su terreni di matrice calcarea nella zona di Gomariz e coltivate seguendo i principi dell’agricoltura biodinamica. L’età avanzata dei ceppi determina una resa in uva per ettaro più bassa, compensata da una maggiore qualità e concentrazione degli acini. La fermentazione alcolica inizia in acciaio inox a temperature molto basse con parte delle bucce, per poi proseguire in botti di rovere da 500 litri sempre a temperature fresche. Anche il successivo periodo di maturazione ha luogo in botti di rovere da 5 ettolitri e la massa è infine imbottigliata con minime dosi di solfiti aggiunti e solamente una leggera filtrazione.

Xose Lois Sebio ‘Salvaxe’ Viño de Encostas possiede una tonalità giallo paglierino con riflessi dorati. Intensi aromi di fiori di campo e frutta matura si susseguono all’olfatto, intervallati da sentori speziati e minerali. Il sorso, potente ed elegante, mostra ottimo equilibrio tra freschezza energica, avvolgente morbidezza e ferma sapidità. Notevole la corrispondenza gusto-olfattiva e intenso il finale.

Colour

Straw yellow with golden reflections

Taste

Fresh, balanced, powerful and elegant

Scent

Intense aromas of wild flowers, mineral and spicy hints and notes of ripe fruit