Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Extra Brut 'Riserva del Governatore' Bortolomiol 2022

Spumante Extra Brut 'Riserva del Governatore' Bortolomiol 2022

Bortolomiol

The 'Riserva del Governatore' by Bortolomiol is a fresh and elegant extra brut sparkling wine made from Pinot Noir and Chardonnay grapes with a long Charmat method. It has a fresh and refined bouquet of citrus, white flowers, almonds and fruit. On the palate it reveals a vibrant freshness and well integrated sapidity in a soft and very pleasant texture

12,50 

Features

Vines

Pinot Nero 60%, Chardonnay 40%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, first fermentation in steel tanks and second fermentation in autoclave according to Charmat/Martinotti method

Aging

6 months on the lees in steel vats

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE EXTRA BRUT 'RISERVA DEL GOVERNATORE' BORTOLOMIOL 2022 DESCRIPTION

L’Extra Brut “Riserva del Governatore” è uno spumante elaborato con Metodo Martinotti dalla cantina Bortolomiol, uno dei nomi storici di Valdobbiadene. Si tratta di una cuvée classica, composta da Chardonnay e Pinot Nero, che fa parte della prestigiosa linea Couture Millesimati Collection. Le vigne sono coltivate su splendidi e ripidi rilievi collinari, soleggiati e ben ventilati, che favoriscono un’ottima maturazione delle uve, per la creazione di basi caratterizzate da freschezza ed eleganza. Un’etichetta che nasce dal desiderio di unire la lunga esperienza nel campo della spumantizzazione del Prosecco con la nuova sfida di lavorare con le uve internazionali, ritenute unanimemente tra le migliori in assoluto per realizzare spumanti.

Lo Spumante “Riserva del Governatore” nasce dalle vigne di Chardonnay e Pinot Nero coltivate a Sylvoz sui pregiati terreni calcarei della zona collinare di Valdobbiadene. In questa terra la tradizione spumantistica ha origini antiche e si è affinata con la tecnica del Metodo Martinotti, che prevede la presa di spuma e la seconda rifermentazione in autoclave. Una scelta produttiva, particolarmente adatta a preservare e mettere in risalto la freschezza e la fragranza del profilo varietale. Dopo la pressatura soffice, le uve sono avviate alla vinificazione in bianco in vasche d’acciaio a temperatura controllata e con lieviti selezionati. Il successivo processo di spumantizzazione in autoclave dura oltre 6 mesi e permette alla “Riserva del Governatore” di acquisire una finezza espressiva e una delicatezza cremosa particolarmente raffinata.

Bortolomiol ha messo tutta la sua grande esperienza nella creazione della Cuvée Extra Brut “Riserva del Governatore”. Uno Spumante Metodo Martinotti di bella stoffa, che grazie al lungo periodo in autoclave, esprime aromi intensi, complessi e persistenti, senza rinunciare all’immediata piacevolezza espressiva. Nel calice ha un colore giallo paglierino brillante, con perlage fine e continuo. Il bouquet è sottile con profumi floreali, delicate note fruttate. Al palato ha una buona struttura, con aromi profondi e persistenti, che si distendono su una tessitura armoniosa e cremosa verso un finale fresco e sapido.

Colour

Bright straw yellow with a fine perlage

Taste

Dry, mineral and very fresh, with a smooth and velvety texture

Scent

Elegant, fresh and fruity, of citrus, almonds, fruits and white flowers