Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Trebbiano Spoletino 'Del Posto' Perticaia 2021
91 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
90 -@@-9-James Suckling

Trebbiano Spoletino 'Del Posto' Perticaia 2021

Perticaia

The Trebbiano Spoletino "Del Posto" is an intense and territorial white wine, aged for one year in steel. An exotic aromatic profile, rich of yellow fruit and honey, accompanies a soft, warm and juicy sip. A white Umbrian wine that can be cellar for few years

19,90 

Features

Denomination

Spoleto DOC

Vines

Trebbiano Spoletino 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Short contact with the skins and alcoholic fermentation in steel

Aging

12 months in steel vats, of which 3 on the lees, and 12 in bottle

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

TREBBIANO SPOLETINO 'DEL POSTO' PERTICAIA 2021 DESCRIPTION

“Del Posto” è il Trebbiano Spoletino prodotto dalla cantina Perticaia. Siamo in Umbria, più precisamente a Montefalco in provincia di Perugia. Qui, nel cosiddetto “cuore verde d’Italia”, Perticaia coltiva 15 ettari di vigneto, ripartiti in varietà a bacca rossa e a bacca bianca. Tra queste ultime vi è anche il Trebbiano Spoletino, vitigno autoctono che è stato riscoperto recentemente. Perticaia, parola che in dialetto umbro indica l’aratro, ha deciso di vinificarlo in purezza, offrendo un assaggio di territorio al massimo della sua capacità espressiva. Imperativo della cantina è infatti la valorizzazione del terroir nel rispetto dell’ambiente e nell’esaltazione della tradizione. Il bagaglio culturale di tecniche e conoscenze moderne è costantemente applicato al lavoro quotidiano nel più totale rispetto di questa filosofia produttiva. I risultati si esprimono in vini di territorio, tanto schietti quanto poetici.

Perticaia “Del Posto” è un bianco ottenuto dalla varietà locale chiamata Trebbiano Spoletino. La vendemmia viene effettuata durante l’ultima settimana di ottobre. Attraverso la pressatura soffice degli acini si ottiene il mosto, che svolge la fermentazione alcolica all’interno di vasche di acciaio inox. La fase di affinamento avviene anch’essa in contenitori di acciaio per circa 12 mesi, durante i quali non vengono realizzati travasi e vengono mantenute le fecce fini. Fa seguito un ulteriore periodo di 6 mesi in bottiglia per ultimare la maturazione.

Il Trebbiano Spoletino “Del Posto” di Perticaia è dotato di un colore giallo paglierino impreziosito da riflessi dorati. Al naso manifesta una bella complessità: note di agrumi e frutta tropicale si affiancano a fiori di acacia, camomilla e pietra focaia. Il gusto è intenso, scandito da un corpo pieno e da una bella vena sapida, in equilibrio con la morbidezza del sorso. Si può assaporarlo ora, ma anche attenderlo per qualche anno in bottiglia: sarà capace di evolvere e sorprendere con intriganti sentori di idrocarburi.

Colour

Straw yellow with greenish hues

Taste

Intense, rich and smooth, with aromas of ripe fruits and mediterranean herbs

Scent

Rich and fruity, with exotic scents of ripe yellow fruits, citrus, honey and wild flowers