Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Trento Spumante Brut Riserva 'Bruno Lunelli' Ferrari 2006

Trento Spumante Brut Riserva 'Bruno Lunelli' Ferrari 2006

Ferrari

The Trento Spumante Brut Riserva 'Bruno Lunelli' is a prestigious sparkling wine from the Ferrari winery. Dedicated to the founder of the Lunelli family, in this reserve Chardonnay finds a sophisticated expression, in which the fruity and citrus notes characteristic of the vine are perfectly combined with soft nuances of toasted dried fruit and a pleasant savoury texture on the finish, fresh and persistent. An elegant Metodo Classico to celebrate the most special occasions!

Not available

650,00 

Features

Denomination

Trento DOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Sparkling wine produced following the Metodo Classico, with refermentation in the bottle

Aging

15 years on selected yeasts

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

TRENTO SPUMANTE BRUT RISERVA 'BRUNO LUNELLI' FERRARI 2006 DESCRIPTION

La celebre realtà spumantistica Ferrari presenta lo Spumante Trento Brut Riserva ‘Bruno Lunelli’, un Metodo Classico unico, elegante e prezioso che incarna la quintessenza di una delle tenute vitivinicole capaci di scrivere la storia delle bollicine italiane. Quest’etichetta, a oggi prodotta esclusivamente con le annate 1995 e 2006, rappresenta una dedica a Bruno Lunelli, produttore dalla coraggiosa visione pioneristica e nonno degli attuali proprietari. Il singolare design della bottiglia, caratterizzato da un fondo convesso, non può lasciare indifferenti, così come il pregiatissimo liquido al suo interno. Nel cofanetto è poi presente un Nft che ne certifica l’autenticità.

Il Trento Spumante Brut Riserva ‘Bruno Lunelli’ della cantina Ferrari viene elaborato a partire da una severa selezione di sole uve Chardonnay provenienti dalle pendici dei monti trentini, a 600 metri di quota. I grappoli dei diversi vigneti vengono vinificati in maniera parcellare attraverso pressatura soffice, per poi procedere all’assemblaggio e alla conseguente presa di spuma in bottiglia secondo il Metodo Classico. Dopo ben 15 anni di affinamento sui lieviti selezionati viene eseguita la sboccatura e il successivo dosaggio a 2,7 gr/lt.

Nel calice, lo Spumante Ferrari Brut Trento Riserva ‘Bruno Lunelli’ si veste di un colore giallo dorato brillante dall’effervescenza finissima ed elegante. Il bouquet aromatico spicca per complessità ed equilibrio nei suoi sentori di frutta a polpa gialla e agrumi che si uniscono a percezioni di frutta secca tostata e fiori bianchi. Richiami leggermente speziati che ricordano lo zenzero, l’anice e la curcuma completano il raffinato contesto olfattivo. Ampio e di eccezionale pregio al palato, dove la bollicina fine e cremosa esalta la tesa verve fresco-sapida in una chiusura lunghissima e irresistibile.

Colour

Brilliant golden yellow

Taste

With a full and delicate taste, fine perlage and a persistent and intense finish

Scent

A complex and balanced bouquet, with notes of yellow fruit and citrus, hints of toasted nuts and a slightly spicy texture reminiscent of ginger, aniseed and turmeric