Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
White Perticaia 2022

White Perticaia 2022

Perticaia

White Perticaia is a Grechetto white wine with an inviting drink and a fresh taste that cleans and refreshes the palate. The aromatic range is fine and fragrant with flavors of citrus, apricot and aromatic herbs. On the palate it is driven by an irresistible freshness that inspires a new taste

Features

Denomination

Umbria IGT

Vines

Grechetto 90%, Trebbiano Spoletino 10%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel

Aging

6 months on the lees in steel

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

WHITE PERTICAIA 2022 DESCRIPTION

Il Bianco Perticaia è un bianco fruttato e fragrante che nasce nel cuore verde dell’Umbria. Le vigne della Cantina Perticaia si trovano nella zona collinare della campagna attorno a Montefalco. Oltre a Sagrantino, Sangiovese, Colorino e Trebbiano Spoletino, nella Tenuta si coltiva anche un ettaro di Grechetto, un vitigno storico del centro Italia, che negli ultimi anni si sta sempre più affermando per i suoi caratteri di originalità e piacevolezza di beva. Un vino dal gusto immediato, che conferma non solo le qualità di quest’antica varietà d’uva, ma anche la vocazione dell’Umbria a produrre grandi bianchi, oltre ai più famosi rossi con il vitigno autoctono Sagrantino.

Il Bianco Perticaia nasce in un podere umbro che comprende complessivamente una quindicina d’ettari vitati, oltre a un uliveto con oltre 200 piante. Le vigne si trovano a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare, con esposizione sud e sud-ovest, in un territorio dal clima fresco e continentale. Il vino è un blend di Grechetto (90%) e Trebbiano Spoletino (10%). Le uve sono vendemmiate a mano nelle ore più fresche della giornata e subito portate in Cantina per essere avviate alla pressatura soffice dei grappoli interi sotto gas inerte, in modo da evitare il pericolo di ossidazioni. Le fermentazioni si svolgono in vasche d’acciaio alla temperatura controllata di 15-16 °C e solo con utilizzo di lieviti indigeni. Il vino si affina in acciaio sulle fecce fini per circa 6 mesi, in modo da acquisire maggiore struttura e ricchezza aromatica.

Questo Bianco di Perticaia conferma l’interessante potenziale dell’anima bianchista dell’Umbria. Un bianco che esprime in modo fedele e schietto il terroir di appartenenza, a partire dai vitigni utilizzati, Grechetto e Trebbiano Spoletino. Le pratiche di cantina sono poco invasive e privilegiano i processi naturali di vinificazione, garantendo un profilo varietale e fresco, caratteristico del clima della zona do Montefalco. Nel calice ha un colore giallo paglierino con riflessi dorati. Il bouquet esprime profumi di fiori di campo, aromi agrumati, di pesca gialla, albicocca ed erbe officinali. Al palato ha un buon corpo, con belle note fruttate, freschezza equilibrata, finale sapido e leggermente ammandorlato.

Colour

Intense straw yellow

Taste

Fresh, light, juicy and very drinkable

Scent

Notes of apricot, citrus fruit, yellow peach, aromatic herbs and camomille