Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Lumiere de Silex' Robinot - L'Ange Vin

'Lumiere de Silex' Robinot - L'Ange Vin

Robinot - L'Ange Vin

"Lumiere de Silex" is a pure and pleasantly aromatic Chenin Blanc from the Loire, the result of an aging of 20 months in old wooden barrels. The nose expresses citrus and floral notes, revealing sensations of ginger, acacia honey, barley and light oxidative nuances. On the palate it is delicate and dynamic, crossed by a long trail of freshness and minerality. 

Not available

61,20 

Features

Vines

Chenin Blanc 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

20 months in old wood barrels

Filosofia produttiva

No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'LUMIERE DE SILEX' ROBINOT - L'ANGE VIN DESCRIPTION

Il “Lumiere de Silex” è pura espressione di Chenin Blanc: deciso e vibrante, nato dalle mani di un viticoltore simbolo della Valle della Loira che negli anni ha saputo diffondere la sua idea innovativa e poliedrica di fare vino. Jean-Pierre Robinot ha vissuto il mondo del vino in tutti i suoi aspetti: da enotecario a fondatore della famosa rivista “le Rouge e le Blanc”, una bibbia per il vino in Francia, per poi cimentarsi nella sua più grande sfida: essere un viticoltore. Questo per Jean-Pierre significa molto di più che trasformare semplicemente l’uva in vino: ma parlare con la terra, capire la natura e lasciare spazio alla vita.

Il Chenin Blanc usato per il “Lumiere de Silex” è un vitigno a bacca bianca con buona aromaticità che si caratterizza per una frizzante freschezza. Si esprime al meglio in gioventù ma regala emozioni anche a seguito di un invecchiamento prolungato. La cura del tempo, in cantina, è la parola d’ordine: ogni vino viene lasciato libero di esprimersi. Il “Lumiere de Silex” nasce da una maturazione lenta e da un affinamento in vecchie botti di rovere per un periodo minimo di 20 mesi.

Il “Lumiere de Silex” porta con sé i profumi dell’oceano e della leggera brezza mattutina che si respira durante una passeggiata all’alba. Si danza tra note ossidative, attraversando frutta matura, sale e spezie pungenti per concludere su sentori più profondi di radici e note di muffa nobile, regalati dal lungo affinamento in legno. Il colore giallo, con le sue sfumature dorate, ricorda il sole, quando timido e ancora velato, si affaccia al mondo nelle prime ore del mattino. I vini di Jean-Pierre sono specchio della sua anima: sono visionari e ecclettici, proprio come lui.

Colour

Veiled gold

Taste

Dynamic, aromatic, fresh and mineral

Scent

Notes of ginger, honey, dried fruit, citrus, chamomile and light and pleasant oxidized hints