Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Mario Schiopetto 2021
97 -@@-9-James Suckling

Mario Schiopetto 2021

Schiopetto

Mario Schiopetto is a white wine of great personality and character, made from Friulano grapes and a small percentage of Riesling, with vinification in steel and aging in wood. It has a seductive and fascinating bouquet of exotic fruits, almond paste and citrus and a harmonious, long and mineral taste.

69,00 

Features

Denomination

Venezia Giulia IGT

Vines

Friulano 95%, Riesling 5%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

Some months in tonneaux

Additional Notes

Contains sulfites

MARIO SCHIOPETTO 2021 DESCRIPTION

Il Mario Schiopetto è un vino bianco friulano che nasce da un’intuizione di Mario, fondatore della cantina nel 1965, nell’unire vitigni autoctoni e internazionali per realizzare etichette dal sapore unico. E non si può dire che, a distanza di parecchi anni, questa visione non sia stata vincente, visto che il Mario Schiopetto è un prodotto che, di vendemmia in vendemmia, continua a confermarsi ai vertici delle principali guide di settore nazionali. Una bottiglia di ottima caratura, che offre una bella facilità di beva senza però nascondere il suo deciso e mai remissivo carattere, improntato su una spiccata mineralità.

Il Mario Schiopetto è un vino bianco che la cantina Schiopetto realizza a partire da un vitigno autoctono, il Friulano, e una piccola parte di uve Riesling. Entrambi concorrono alla realizzazione della massa finale e vengono coltivati secondo criteri e pratiche che mirano a ridurre al minimo l’impatto della produzione sull’ambiente. I grappoli, accuratamente selezionati durante la vendemmia manuale, dopo la vinificazione passano alla fase dell’affinamento, che viene svolto dapprima in acciaio per 30 mesi, e poi per 9 mesi in tonneau.

Il Mario Schiopetto è un vino che nel calice si presenta con un colore giallo paglierino, attraversato da riflessi che richiamano il colore dello smeraldo. Frutta esotica e agrumi sono le note che si avvertono per prime al naso, e che, pian piano, lasciano spazio a tocchi salmastri e floreali. All’assaggio il sorso si organizza su una trama minerale importante, che contribuisce a rendere il sorso di personalità, anche grazie a una notevole persistenza del finale. Una bottiglia che merita più di un assaggio e che conferma le grandi potenzialità del terroir friulano nella produzione di vini bianchi.

Colour

Straw yellow with greenish emerald

Taste

With a great character and personality, with a nice mineral verve and a final harmonious and elegant

Scent

Seductive notes of kiwi and apple, almond paste and citrus, with a final salt and floral