Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pouilly Fumé 'Les Terres Blanches' Pascal Jolivet 2022

Pouilly Fumé 'Les Terres Blanches' Pascal Jolivet 2022

Jolivet Pascal

The Pouilly Fumé "Les Terres Blanches" by Pascal Jolivet is a French white wine made from Sauvignon Blanc grapes and originating from the Loire Valley.It refines for 12 months in stainless steel tanks and releases an aromatic bouquet that intensely smells of thyme, jasmine and honeysuckle, citrus and white peach cues with gooseberry finish. On the palate it is fresh and elegant, with a marked minerality and a persistent aromatic finish

Not available

Features

Denomination

Pouilly Fumè AOC

Vines

Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation at controlled temperature with indigenous yeasts in steel tanks

Aging

12 months in steel

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

POUILLY FUMÉ 'LES TERRES BLANCHES' PASCAL JOLIVET 2022 DESCRIPTION

Pouilly Fumé “Les Terres Blanches” di Pascal Jolivet rispecchia in pieno la filosofia produttiva della cantina francese, che negli anni è cresciuta potenziandosi e ingrandendosi. Oggi conta 95 ettari di terreni di proprietà che si snodano nella Valle della Loira tra Sancerre e Pouilly Fumé. La sua grande ricerca va in profondità dei terreni, andando a trovare le peculiarità e le singolarità dei microclimi e dei singoli cru, in grado di rendere vini diversi e con note distinguibili. È anche la sua grande sfida: riuscire a dare voce alle sfumature di Sauvignon, anche con l'attenzione e la cura dei dettagli in un ambiente a conduzione biologica e biodinamica.

Pascal Jolivet “Les Terres Blanches” è Sauvignon in purezza. Il nome deriva dalle marne del Kimmeridgiano che formano il suolo dove sorgono i vigneti da cui si ricavano le uve. Gli strati sono formati da argilla e calcare, ed è una presenza importante per il carattere finale del vino. Durante la vendemmia viene applicata una massiva selezione dei grappoli, poi spostati per caduta naturale in vasche di acciaio per la fermentazione, che è attivata da lieviti indigeni derivanti da studi e sperimentazioni locali ad opera dell'enologa della cantina. L'affinamento prosegue poi sempre in acciaio per 12 mesi e al momento dell'imbottigliamento non subisce filtrazioni.

Pouilly Fumé “Les Terres Blanches” appare all'occhio di un giallo paglierino con delle belle note luminose. Una volta nel bicchiere giungono sentori floreali, soprattutto gelsomino e caprifoglio, che si intrecciano a note fresche di timo e scorza di limone. C'è una buona presenza anche di frutta, dalla pesca bianca all'uva spina, che completano il bouquet e lo allungano piacevolmente. In bocca è sicuramente molto succoso, ha freschezza da vendere che si combina in modo equilibrato con una spiccata mineralità. Prevalgono i toni agrumati, che piacevolmente lasciano il passo a quelli aromatici sul finale, con una buona persistenza.

Colour

Bright yellow straw

Taste

Fresh and juicy, with citrusy tones and strong minerality, persistent aromatic finish

Scent

Intense thyme notes, mixed flowers such as honeysuckle and jasmine, lemon peel, white peach and gooseberry