Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Riesling Trocken Kupp GG 'N°18' Peter Lauer 2021
94 -@@-9-James Suckling

Riesling Trocken Kupp GG 'N°18' Peter Lauer 2021

Peter Lauer

Riesling Grand Cru Kupp Grosse Gewächse "Fab 18" is one of the most important wines of the Moselle Peter Lauer winery. Its peculiarity comes from the fact that this label is always aged in the same barrel, which from year to year hands down the same character. An elegant but complex sip full of notes of white fruit, floral hints and aromas of honey.  

52,00 

Features

Vines

Riesling 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks using only indigenous yeasts

Aging

A few months in wood barrel

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

RIESLING TROCKEN KUPP GG 'N°18' PETER LAUER 2021 DESCRIPTION

Il Riesling Grand Cru Kupp Grosse Gewächse “Fab 18” è una delle etichette di punta della cantina tedesca Peter Lauer. Nasce in una delle migliori parcelle della tenuta e l’indicazione “Fab 18” identifica in modo univoco la singola botte in cui in vino è stato affinato. Il contenitore viene utilizzato sempre per lo stesso vino, che fermenta con gli stessi lieviti indigeni, mantenendo nel tempo una spiccata personalità, unica e inconfondibile. Una cura maniacale nella vinificazione, unita alle uve di eccezionale livello qualitativo, consentono di ottenere un bianco aromaticamente intenso, elegante e complesso, sostenuto dalla freschezza minerale tipica del terroir.

Il Grand Cru Kupp Grosse Gewächse “Fab 18” è un Riesling frutto dell’esperienza e dell’antico savoir-faire di una cantina, che da cinque generazioni produce vini nella regione della Saar, culla dei grandi Riesling. La tenuta Peter Lauer possiede vigneti ad Ayler Kupp e in pregiate zone della Mosella: Saar Feilser, Schonfels e Lambertskirch. Le uve del del Grosse Gewächse “Fab 18” provengono da una parcella coltivata su un pendio in forte pendenza, che ospita viti di oltre 100 anni d’età, che affondano le radici nei terreni pietrosi di ardesia tipici della Saar. Il clima fresco favorisce una lenta maturazione di uve di qualità superiore. Dopo la pressatura soffice, il mosto fiore fermenta in vasche d’acciaio con utilizzo di soli lieviti indigeni. Il vino si affina per alcuni mesi prima d’essere imbottigliato.

Il “Fab 18” di Peter Lauer è un Riesling Grand Cru Kupp Grosse Gewächse, che si presenta di colore giallo chiaro con luminosi riflessi dorati. Il quadro olfattivo regala una tavolozza di profumi particolarmente elegante e ricca, con note di frutta a polpa bianca, pesca, pera Williams, melone cartucciaro, fragranze agrumate di pompelmo e di scorza di limone candita, morbidezze mielate, sfumature di fiori d’acacia, erbe officinali e di pietra focaia. Aromaticamente intenso e armonioso, regala un sorso limpido e profondo, con un allungo verticale, che sfocia in un finale sapido e di vibrante freschezza minerale. Ottimo da bere subito, possiede un notevole potenziale d’invecchiamento.

Colour

Straw yellow with bright golden reflections

Taste

Complex, elegant and intense while sipping from mineral freshness

Scent

Notes of white pulp fruit, melon, peach and pear, citrus hints of lemon and grapefruit, honey aromas and floral nuances