Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sancerre Vieilles Vignes 'Edmond' Alphonse Mellot 2019

Sancerre Vieilles Vignes 'Edmond' Alphonse Mellot 2019

Mellot Alphonse
The Sancerre "Edmond" is a complex white wine, intense and energic, born from 100 years old vines, vinified and aged in oak barrels for more than 1 year. Its scents are rich and mineral, of yellow fruits, citrus and crusched rocks. In mouth it is tense and vibrant, rich and fresh, well-balanced and persistent

Not available

129,50 

Features

Denomination

Sancerre AOC

Vines

Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in new barrels for the 60% and in used barrels for the 40%

Aging

10-14 months on the lees in the fermentation oak vats

Additional Notes

Contains sulfites

SANCERRE VIEILLES VIGNES 'EDMOND' ALPHONSE MELLOT 2019 DESCRIPTION

“Edmond” di Alphonse Mellot è uno dei regali più belli che la regione francese di Sancerre potesse fare agli appassionati di vino. Questa zona è storicamente una delle maggiori e più rinomate lungo il corso del Fiume Loira, area pregiata per il Sauvignon Blanc, che qui prende spesso il nome di Blanc Fumé. Il paesaggio qui è collinare e circonda la cittadina di Sancerre, arroccata su un’altura, con un clima continentale che favorisce l’escursione termica tra giorno e notte. “Edmond” è il nome del padre di Alphonse, da cui lui stesso ha imparato tutti i segreti del terreno e delle vigne. Così il suo tributo è dare il suo nome al migliore dei suoi vini.

Il Sancerre “Edmond” contiene solamente uve di Sauvignon Blanc, coltivate nel Domaine La Mousserie, un’eccellenza riconosciuta nella produzione di vini di Sancerre. Si tratta di una singola vigna di più di 30 ettari, e in questo caso i grappoli appartengono a viti che hanno più di 100 anni, radicate su suoli calcarei e marnosi, combinati all’argilla bianca di Kimmeridge. All’interno della cantina vige l’osservazione dei principi biologici e biodinamici come libera espressione del terreno, delle piante e del mosto conseguente La pressatura avviene a grappolo intero, la fermentazione in botti nuove, di secondo e di terzo passaggio. L’affinamento conclusivo prevede 10-14 mesi sulle fecce fini in legno.

Il Sancerre “Edmond” di Alphonse Mellot scava fin nelle radici della vite e del cuore. La mineralità si impone chiassosa attraverso il giallo paglierino intenso e sfavillante. Colpisce molto la complessità del naso, dai frutti gialli agli agrumi, con note di erbe aromatiche e l’inconfondibile e peculiare sentore di pietra focaia, sinonimo di Sancerre. Potente, denso e profondo al sorso, ogni accordo segue armonicamente la sinfonia complessiva, rivelando un vino teso, elegante ed ammaliante. Una vera opera d’arte, come la famiglia Mellot ama definire i propri vini.

Colour

Straw yellow with golden hues

Taste

Intense, vibrant and expressive, elegant and mineral, fresh and complex

Scent

Complex and mineral, with notes of yellow fruit, citrus, herbs and flint