Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sancerre Blanc 'Enclos de Mambray' Matthias et Emile Roblin 2021

Sancerre Blanc 'Enclos de Mambray' Matthias et Emile Roblin 2021

Roblin Matthias Et Emile

"Enclos de Mambray" by Roblin is a Sancerre Blanc produced by the vignerons brothers Matthias and Emile with the aim of valorise the terroir of origin. The intrinsic minerality of Kimmeridgian soil is perceived on the nose and on the palate in a deep and pleasant way, combined with herbaceous and citrus tones that make this glass the perfect friend of seafood and grilled fish

27,50 

Features

Denomination

Sancerre AOC

Vines

Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats with control temperature for 3 weeks

Aging

6 months on the lees in steel vats

Additional Notes

Contains sulfites

SANCERRE BLANC 'ENCLOS DE MAMBRAY' MATTHIAS ET EMILE ROBLIN 2021 DESCRIPTION

Il Sancerre Blanc “Enclos de Mambray” del Domaine Roblin esprime perfettamente le caratteristiche più tipiche che il Sauvignon Blanc regala quando è coltivato sui terreni calcarei, ricchi di fossili marini del Kimméridgien. E’ un grande vino di terroir, che dona un bouquet con nitidi sentori minerali di pietra focaia, aromi agrumati e le sfumature vegetali caratteristiche del Sauvignon. Il sorso è di grande freschezza, dritto, pulito e verticale, persistente e profondo. E’ un Sancerre perfetto da abbinare ad antipasti e frutti di mare, pesce alla griglia o formaggi di capra.

Il Sauvignon Blanc “Enclos de Mambray” è prodotto dal piccolo Domaine familiare Roblin, che da quattro generazioni gestisce una tenuta di 19 ettari suddivisi in una quarantina di piccole parcelle, dislocate sui ripidi pendii che si trovano nelle vicinanze dei paesi di Maimbray e Sury-en-Vaux, a 6 chilometri a nord-ovest di Sancerre. La parte superficiale dei terreni è calcareo-argillosa, mentre il sottosuolo è costituito da calcare puro.  Sono i pregiati suoli di Sancerre, tipici del Kimméridgien e del Portlandien, che risalgono al Giurassico Superiore e donano ai vini un profilo di raffinata eleganza, con venature sapide e minerali. Le vigne hanno un’età media di 25 anni e sono allevate a Guyot su suoli argillo-calcarei prevalentemente del Portlandien e in parte del Kimméridgien, con rese che non superano i 50/60 ettolitri per ettaro. Dopo la vendemmia, le uve sono selezionate manualmente prima di procedere a una pressatura soffice. Il mosto fiore viene fatto fermentare in vasche d’acciaio inox con temperatura controllata di 15/20 °C, per circa tre settimane. Il vino matura poi sui lieviti per circa 6 mesi in vasche d’acciaio, prima d’essere imbottigliato con una leggera chiarifica e filtrazione.

Il vino “Enclos de Mambray” del Domaine Roblin è un Sancerre di grande tipicità, perfetto per conoscere il profilo caratteristico di questo straordinario terroir della Valle della Loira. E’ un Sauvignon Blanc, che pur conservando il suo carattere varietale, già coniuga la sua elegante freschezza aromatica con le note sapide e minerali tipiche dei suoli di Sancerre. Nel calice ha un colore giallo paglierino scarico con riflessi verdolini. Il quadro olfattivo è caratterizzato da aromi agrumati, di frutta a polpa bianca, note vegetali, sfumature iodate e cenni di pietra focaia. Il sorso è teso e scorrevole, con frutto delicato e vivace freschezza finale.

Colour

Light straw yellow with green nuance

Taste

Pleasant freshness, easy and delicate drinkability with smooth sip

Scent

Ripe white fruit and citrus fruit notes with herbaceous tones typical of the grape