Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sauvignon Movia 2022

Sauvignon Movia 2022

Movia

The Sauvignon by Movia is a rich, densy and slightly aromatic Slovenian white wine, aged in French barrique for 18 months. From its aromatic profile emerge notes of hay and tropical fruits. The taste i smooth, elegant, and concentrated, with elegant and very savory aromas.

24,00 

Features

Vines

Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel tanks and barriques with only indigenous yeats adding a small percentage of must obtained from pre-harvested grapes

Aging

18 months on the lees in French barriques

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Triple A, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

SAUVIGNON MOVIA 2022 DESCRIPTION

Il Sauvignon di Movia è una splendida e coerente espressione del famoso vitigno, che coniuga un generoso lato aromatico ad un'interpretazione giocata sulla finezza. La famiglia Movia è un baluardo dei viticoltori sloveni, con una storia familiare plurisecolare per ciò che concerne la viticoltura. 22 ettari suddivisi tra Collio italiano e quello sloveno, coltivati però con un unico credo, ovvero quella di rispettare viti e natura circostante bandendo qualsiasi prodotto chimico o di sintesi. In cantina si prosegue con lo stesso credo, con fermentazioni spontanee e affinamenti che prediligono l'uso del legno, che se usato sapientemente come in questo caso, arricchisce il profilo aromatico del liquido. Veri e propri manifesti di terroir!

Il bianco Sauvignon è ottenuto a partire da uve in purezza dell'omonimo vitigno, provenienti da un vigneto di circa 30 anni di età. La raccolta, che avviene rigorosamente in modo manuale, è svolta tardivamente, in modo che le uve maturino ulteriormente e concentrino zuccheri e sostanze estrattive. Dopo il trasporto dei grappoli in cantina si procede con fermentazione spontanea che avviene in barrique, e affinamento del liquido negli stessi contenitori sulle fecce fini per 18 mesi. Aggiunta minima di solforosa all'imbottigliamento e ulteriore sosta in vetro prima della messa in commercio.

Il vino Sauvignon si palesa nel calice con un'invitante veste dorata e luminosa. Naso estremamente ricco e generoso, non lesina sferzate di frutta matura a polpa gialla, fieno e nocciola, oltre che una parte estremamente rinfrescante che riporta all'anice e al sambuco. Poi ancora burro chiarificato e cioccolato bianco, note legate all'affinamento in legno. Il sorso è un riassunto di quanto avvertito in precedenza, poiché coniuga una materia ampia e suadente ad una spina dorsale fatta di freschezza e sapidità, che rilancia continuamente il sorso e ravviva la beva. Una fascinosa interpretazione, da godere con calma!

Colour

Bright golden yellow

Taste

Smooth, dense and aromatic, with very savory and elegant aromas

Scent

Rich and fruity, with notes of ripe hay and tropical fruit