Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Traminer Aromatico 'Macerato' Eno-Trio 2021

Traminer Aromatico 'Macerato' Eno-Trio 2021

Eno-Trio

The Traminer Macerato by Eno-Trio is an orange wine of the Etna land with a snappy, fresh and sunny profile that macerates on the skins for 40 days. Orange notes, citrus fruits, balsamic herbs and mineral traces condense from a slender body, alive and bright freshness, rich in fruity nuances.

Not available

Features

Denomination

Terre Siciliane IGT

Vines

Traminer Aromatico100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Late harvest, spontaneous fermentation in steel with maceration on the skins for 40 days.

Aging

Some months in steel on the lees

Filosofia produttiva

Orange Wine, Macerated on grape peel, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

TRAMINER AROMATICO 'MACERATO' ENO-TRIO 2021 DESCRIPTION

Il Traminer Aromatico “Macerato” Eno-Trio è un sorprendente Orange Wine che vede la luce sulle pendici dell’Etna. Questo amato vitigno aromatico del nord Europa, coltivato soprattutto in Alto Adige, si è ambientato benissimo nel terroir del vulcano. L’altitudine delle vigne, che supera i 1000 metri e il clima fresco, contribuiscono a creare un habitat perfetto per il Traminer Aromatico. Uve profumate e ricche, grazie a un processo di vinificazione con un contatto con le bucce, donano al vino una densità e un’intensità aromatica fuori dal comune, che conquista con il suo fascino avvolgente e profondo. Le morbide note di frutta tropicale e le sfumature speziate, trovano un giusto contrappunto gustativo nel carattere fresco e sapido del sorso.

Il vino “Macerato” Traminer Aromatico è il risultato di una felice intuizione di Nunzio Puglisi, titolare della cantina Eno-Trio, una piccola realtà familiare che gestisce circa 3 ettari di vigneti sul versante nord occidentale dell’Etna. Grazie a una profonda conoscenza del territorio, ha deciso di piantare barbatelle di Traminer in Contrada Nave a 1100 metri di altitudine. Il clima fresco, sempre molto ventilato e gli sbalzi termici tra il giorno e la notte, si sono rivelati perfetti per portare a maturazione i grappoli con aromi molto intensi accompagnati da un’intatta freschezza. La scelta di una vinificazione con macerazione, dona al vino un carattere tipicamente artigianale, che lo rende unico e non paragonabile con interpretazioni che arrivano da altre regioni d’Italia o del mondo.

L’Orange Wine Traminer Aromatico “Macerato” di Eno-Trio viene prodotto con le uve coltivate in Contrada Nave, su terreni di matrice vulcanica. Le uve sono portate a piena maturazione con unavendemmia tardiva, per concentrare ancora di più gli aromi. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio con utilizzo di soli lieviti indigeni e una macerazione sulle bucce di 3 giorni. Il vino matura in vasche d’acciaio sulle fecce fini per 4 mesi, svolgendo la malolattica e termina l’affinamento con un periodo in bottiglia di quasi 2 anni prima della messa in commercio. Il vino ha un colore giallo chiaro con riflessi aranciati. Il bouquet è ampio e complesso, con profumi di fiori di campo, erbe aromatiche, morbide spezie, aromi di frutta gialla matura e di frutta esotica. Il sorso è ricco, denso e profondo, con un allungo di grande persistenza gustativa e un finale appagante, con piacevoli sensazioni minerali. Un’etichetta unica, assolutamente inaspettata e sorprendente.

Colour

Bright orange

Taste

Tasty, rich, pleasantly aromatic and with sparkling freshness, with light bubbles

Scent

Orange notes, balsamic herbs, mineral nuances and aromatic hints of yellow fruit