Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Bianco di Cesare' Tiberi 2022

'Bianco di Cesare' Tiberi 2022

Tiberi

Bianco di Cesare by Tiberi winery is a Grechetto, produced with a philosophy that minimizes interventions in vineyard and in the cellar. A white with shades of ocher yellow, due to the  skins maceration of two days, before the fermentation in old oak barrels. Is bottled by hand without adding sulphites and without filtering.

Features

Denomination

Umbria IGT

Vines

Grechetto 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Crushed in an old manual press, skin maceration, spontaneous fermentation in an old oak barrel and bottled without filtering

Aging

Few months in old oak barrels

Filosofia produttiva

Macerated on grape peel, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Orange Wine, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'BIANCO DI CESARE' TIBERI 2022 DESCRIPTION

Il “Bianco di Cesare” della Cantina Tiberi è un vino dal profilo schietto e genuino, realizzato cercando di ridurre al minimo gli interventi in cantina, per privilegiare la diretta espressione delle uve e del terroir, veri protagonisti di quest’interessante etichetta umbra. Prodotto con Grechetto in purezza, il vitigno autoctono a bacca bianca tipico del territorio, nasce da una breve macerazione sulle bucce e da un successivo affinamento in legno, che conferiscono complessità e struttura. Il bouquet è caratterizzato da aromi maturi e morbidi di frutta gialla, il sorso è intenso con piacevole freschezza finale.

Il vino “Bianco di Cesare” nasce nella piccola tenuta di proprietà, tre ettari di vigneto situato nel territorio collinare che circonda Perugia a un’altitudine di circa 350 metri sul livello del mare. Le vigne possono godere di un’ottima esposizione a sud ovest e sono piantate su terreni ricchi di scheletro, molto drenanti.  Terminata la vendemmia, le uve sono pigiate a mano e lasciate in un tino in legno aperto dove il mosto resta a contatto con le bucce per 48 ore. Le bucce vengono separate tramite un torchio verticale e si procede alla fermentazione spontanea con utilizzo di soli lieviti indigeni e senza controllo della temperatura, in vecchie botti di rovere ormai esauste. Il vino viene imbottigliato a marzo, con un solo travaso effettuato con la luna di gennaio.

Il “Bianco di Cesare” è un vero vino artigianale, prodotto cercando di privilegiare le caratteristiche naturali e primarie delle uve rispetto alle pratiche enologiche. L’obiettivo è di produrre un bianco leggermente macerato, che esprima fedelmente le caratteristiche del Grechetto, i suoi profumi e i suoi aromi primari, anche grazie a un utilizzo bassissimo di solforosa. Nel calice si presenta con un colore giallo chiaro con riflessi dorati e sfumature ocra. All’olfatto esprime profumi di fiori gialli, di frutta matura, sentori mielati e lievi sfumature boisé. Al palato ha una buona struttura, con frutto ricco e polposo, buona complessità e freschezza.

Colour

Straw yellow with yellow ochre shadows

Taste

Crunchy and rustic with a great drinkability

Scent

Flowers and yellow fruits aromas, acacia honey in the back and boisé nuance