Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cava Brut Nature Pregadeu Els Vinyerons 2020

Cava Brut Nature Pregadeu Els Vinyerons 2020

Els Vinyerons

The Cava Brut Nature Pregadeu of Els Vinyerons winery is a sparkling wine from Catalonia made entirely from Xarel-lo grapes. After the manual harvest the must is fermented with indigenous yeasts, before the refermentation in bottle according to Classic Method. As a result there is a wine with a marked minerality, which is expressed through fresh herbaceous hints, citrus notes and floral aromas

Not available

17,10 

Features

Denomination

Cava DOP

Vines

Xarel-lo 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic ermentation with indigenous yeasts and refermentation according to the traditional method

Aging

12 months in steel tanks and 9 months in bottle

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

CAVA BRUT NATURE PREGADEU ELS VINYERONS 2020 DESCRIPTION

Il Cava Brut Nature “Pregadeu” di Els Vinyerons nasce in Spagna precisamente a Sant Martí Sarroca a sud di Barcellona. Il progetto nasce dall’interazione tra Amós Baneres e Alex Ruiz Masach che decisero di produrre spumanti e vini pregiati partendo da varietà di uve locali: l’idea è stata quella di selezionare i viticoltori locali che condividessero una filosofia di lavoro volta ad esprime e esaltare quelle che sono i sapori autentici e genuini dell’uva in questa regione: intervento umano minimo in vigna per rispettare la materia prima e i tempi di maturazione e zero prodotti chimici per non intaccare l’ecosistema circostante i vigneti.

Le uve Xarel-lo in purezza provengono da vecchi vitigni selezionati con attenzione e coltivate interamente seguendo i dettami dell’agricoltura biologica. Il clima in questa zona è di tipo mediterraneo con estati calde e secche e inverni miti, il tutto influenzato dalle brezze marine che contribuiscono a mantenere asciutti i filari e a evitare repentini sbalzi di temperatura che potrebbero intaccare la bontà delle uve. Il suolo è prevalentemente composto da calcare per vini dal carattere deciso. La raccolta delle uve è condotta manualmente; in cantina si svolge la fermentazione alcolica con lieviti indigeni e una rifermentazione seguendo i dettami del Metodo Classico.

Il colore del Cava Brut Nature “Pregadeu” di Els Vinyerons è un giallo paglierino con riflessi brillanti; il perlage è fine con un’ottima persistenza. Il bouquet di profumi ricorda la frutta. Polpa gialla, i fiori bianchi e crosta di pane appena sfornato; al palato rivela freschezza e sapidità, ma tutto ben calibrato ed equilibrato. Si abbina perfettamente a preparazioni culinarie a base di pesce, molluschi e crostacei anche sushi e sashimi; interessante anche con la pasticceria secca. Ottimo vino da consumare in occasione di aperitivi in riva al mare in estate o anche a tutto pasto per deliziosi convivi all’insegna delle chiacchiere.

Colour

Straw yellow with fine and delicate bubbles

Taste

Mineral, herbaceous, deep refreshing and persistent

Scent

Hints of apple and lemon with scents of pastry and floral notes