Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Grechetto 'Ametistas' Fattoria Mani di Luna 2021

Grechetto 'Ametistas' Fattoria Mani di Luna 2021

Fattoria Mani di Luna

Grechetto "Ametistas" is a white wine from Umbria produced with shirt maceration on the skins aged on the lees for at least 8 months in steel vats. Perfumes of candied citrus, herbs and honey emerge from a fresh and compact texture. 

21,40 

Features

Denomination

Umbria IGT

Vines

Grechetto 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Whole cluster pressing on vertical press for 50% of the grapes, destemming by hand, maceration on the skins for 3-4 days for the other 50%, spontaneous fermentation in steel for 2-3 weeks. Without filtrations or clarifications

Aging

9-10 months on the lees

Filosofia produttiva

Macerated on grape peel, Indigenous yeasts, Natural, Orange Wine

Additional Notes

Contains sulfites

GRECHETTO 'AMETISTAS' FATTORIA MANI DI LUNA 2021 DESCRIPTION

L'Ametistas dell'Azienda Agricola Fattoria Mani di Luna è un vino bianco macerato sulle bucce di grande godibilità ed espressione. Caratteristica principale: stupire! Le viti di Grechetto sono di 40 anni di età allevate a palmetta su terreno arenario e calcareo a 200-300 metri di altitudine, in parte terrazzate. La coltivazione seguita è quella biodinamica.

Il Grechetto "Ametistas" è ottenuto dalla vendemmia delle uve in due periodi: settembre ed ottobre; le uve raccolte a settembre vengono pressate su torchio verticale a grappolo intero, mentre le uve raccolte ad ottobre vengono diraspate a mano e vengono macerate sulle bucce per 3-5 giorni. La fermentazione avviene con i soli lieviti indigeni e senza controllo della temperatura all’interno di piccole vasche di acciaio per 2-3 settimane. L’affinamento è previsto sulle fecce fini per 8-9 mesi con ripetuti bâtonnage e con la presenza di cristalli di quarzo a levigare i profumi e a far risplendere l’energia del vino finale. Imbottigliato per caduta a Giugno dell’anno seguente la vendemmia senza alcuna chiarifica e filtrazione. Il vino sosta in bottiglia per 5-6 mesi in cantina prima della messa in commercio.

Il Grechetto "Ametistas" è un vino di grande passione, ben disposto all’incontro e da aspettare. Di colore giallo dorato alla vista, intenso e leggermente velato, poiché non subisce processi stressanti di tipo meccanico. Nel bicchiere succede la magia: l’incontro con il territorio. Fiori di campo, miele e agrumi canditi accompagnati da ricordi di erbe di campo spirano al naso. Sapidità e note mediterranee sono avvertibili al palato; segno dalle caratteristiche pedoclimatiche che le radici delle viti e le uve stesse assorbono dal territorio circostante: zona ben areate e terreni di origine fluviale e lacustre. Ottima la struttura grazie alla presenza di tannini naturalmente presenti sulle bucce delle uve ed estratti con il processo di macerazione. Intenso, fresco e di lunga persistenza. Essenzialità da manuale, punto.

Colour

Golden yellow with natural compounds and orange tints

Taste

Intense, fresh, with good structure and a long finish

Scent

Rich and complex, with notes fo candied citrus, herbs, wildflowers and honey