Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Refosco dal Peduncolo Rosso 'Mario' Tenuta Sant'Helena - Fantinel 2018
91 -@@-9-James Suckling
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda

Refosco dal Peduncolo Rosso 'Mario' Tenuta Sant'Helena - Fantinel 2018

Fantinel

The Refosco 'Mario' by Tenuta Sant'Helena Fantinel is a Friulian red wine with a full and vigorous sensory profile, aged for 18 months in 30 and 60 hectoliters Allier and Slavonian oak tonneaux. It shows a garnet-red garment furrowed by slight orange glimmers and expresses to the nose typical and varietal notes of cherries, plums, violets and fresh roses, painted on a spicy background of almonds and cocoa powder.

13,50 

Features

Denomination

TreVenezie IGT

Vines

Refosco dal Peduncolo Rosso 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Partial drying of the grapes (20%) for 8 weeks and subsequent alcoholic fermentation with submerged cap maceration of 25 degrees

Aging

18 months in oak barrels from Allier and Slavonia of 30 and 60 hectoliters

Additional Notes

Contains sulfites

REFOSCO DAL PEDUNCOLO ROSSO 'MARIO' TENUTA SANT'HELENA - FANTINEL 2018 DESCRIPTION

Il Refosco 'Mario' Tenuta Sant'Helena della cantina Fantinel è un rosso friulano molto territoriale. È prodotto con il vitigno autoctono Refosco dal Peduncolo Rosso, una varietà da secoli presente nella regione, figlia di un incrocio spontaneo tra il Marzemino e un’altra uva sconosciuta. È un vino di grande carattere, intenso e concentrato, che ben esprime la natura vigorosa e decisa del vitigno e le caratteristiche del terroir. Il lungo affinamento in tonneau doma i tannini e regala un rosso potente ma armonioso, in cui la struttura si fonde perfettamente con un frutto maturo ed espressivo, arricchito da sfumature speziate di grande eleganza. È un vino perfetto da abbinare a grandi arrosti o meglio ancora alla selvaggina.

Il vino 'Mario' Refosco Tenuta Sant'Helena è una versione importante del grande rosso della tradizione friulana. Viene prodotto dalla cantina Fantinel con le migliori uve della sua Tenuta più prestigiosa, una piccola proprietà rispetto ai 300 ettari che gestisce complessivamente in regione tra Collio, Grave e terre del Prosecco. Grazie a un clima particolarmente mite e ventilato e alle soleggiate esposizioni collinari, il Refosco dal Peduncolo Rosso arriva lentamente a completa maturazione con grappoli molto maturi e ricchi da un punto di vista aromatico. Alla grande qualità delle uve, segue un lavoro in cantina accurato e rigoroso, che ha come obiettivo di portare in primo piano il carattere del vitigno e del terroir. Nasce così un rosso dal volto tipicamente friulano, capace di trasferire nel calice la tradizione e la storia di un vino che rappresenta da sempre questa terra.

Il rosso Refosco Tenuta Sant'Helena 'Mario' della cantina friulana Fantinel è un vino dal profilo seducente e avvolgente. Viene realizzato con un appassimento parziale delle uve, che dura circa tre settimane, in modo da concentrare aromi e zuccheri. La fermentazione si svolge con macerazione a cappello sommerso per circa 25 giorni. Il vino riposa per 18 mesi in botti di rovere di Allier e Slavonia da 30 e 60 ettolitri. Nel calice si presenta di colore rosso granato piuttosto intenso. All’olfatto esprime aromi maturi di ciliegia, prugna, piccoli frutti a bacca scura, sfumature floreali, cenni di mandorla fresca e spezie. Al palato ha un corpo importante, una trama tannica viva e una piacevole morbidezza fruttata, ampia e ricca di sfumature. Il finale è molto equilibrato, con un ritorno su eleganti note speziate. È il grande rosso della tradizione, una bottiglia imperdibile per chi vuole conoscere il volto armonioso e maturo di questo grande vitigno autoctono.

Colour

Intense and clear garnet red

Taste

Savory, with a dense and refined tannic texture and good body, persistent spicy finish

Scent

Cherry, plum and violet with floral background of roses, almonds and cocoa powder