Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Anjou Rouge 'Les Etendards' Domaine des Hardieres 2020

Anjou Rouge 'Les Etendards' Domaine des Hardieres 2020

Domaine des Hardières

The Anjou Rouge "Les Etendards" of Domaine des Hardieres is a Cabernet Franc wine from the Loire, a land famous for its whites but able to offer reds of undoubted charm. This Domaine is a point of reference for organic farming in the Anjou area, always working to return territorial wines of great quality. To the nose there are red and black fruits, pleasant green and spicy notes on the finish, accompanied by sweet hints of vanilla. to the palate it is juicy, round, with a subtle tannic texture that makes it perfect with slightly fatty meats, such as sausage, or with intense flavors, such as feathered game

21,40 

Features

Denomination

Anjou AOC

Vines

Cabernet Franc 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

12 months in barrique, 17% of the mass refined in steel tanks

Filosofia produttiva

Natural, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

ANJOU ROUGE 'LES ETENDARDS' DOMAINE DES HARDIERES 2020 DESCRIPTION

L’Anjou Rouge “Les Etendards” del Domaine des Hardieres è un Cabernet Franc in purezza, il vitigno simbolo del territorio. È un rosso di notevole finezza ed eleganza, fresco e intenso, che consente di apprezzare le migliori caratteristiche di questa antica varietà di origine bordolese, che ha trovato una seconda patria nella valle della Loira. Frutto di un’attenta coltivazione condotta in regime di agricoltura biologica, esprime tutta la fragranza di piccoli frutti di bosco a bacca scura, impreziosita da raffinate note terziarie.  Un vino perfetto da degustare con pollame nobile o piccola selvaggina allo spiedo, con grigliate miste di carne, arrosti di vitello o di tacchino.

“Les Etendards” è un Anjou Rouge del Domaine des Hardieres, che esprime perfettamente il carattere del terroir di provenienza. I vigneti della tenuta si estendono su una superficie complessiva di 24 ettari, in un unico appezzamento. I terreni i sono poveri e pietrosi, ideali per lavorare con basse rese di 35/40 ettolitri per ettaro e produrre alta qualità. Le uve di Cabernet Franc provengono da cinque parcelle coltivate nel territorio comunale di Saint Lambert du Lattay, su terreni di scisti beige e rossi di Montaigu. La vendemmia si svolge all’inizio di ottobre e le uve sono selezionate in vigna e poi in cantina sul tavolo di cernita. Dopo la diraspatura, si procede alla fermentazione, che si svolge alla temperatura controllata compresa tra i 27 e i 30 °C, con una macerazione sulle bucce di circa un mese. Il vino invecchia in barrique di rovere francese per 12 mesi, tranne una piccola percentuale che si affina in vasca d’acciaio per preservare la freschezza.

Il vino Anjou Rouge “Les Etendards” del Domaine des Hardieres è un Cabernet Franc dal volto tipicamente varietale, che conferma la straordinaria eleganza dei rossi di questa vocata area della Valle della Loira.  Alla vista si presenta di colore porpora scuro con riflessi luminosi. Soave ed elegante, regala profumi di piccoli frutti di bosco, ribes nero, mora selvatica, mirtillo, marasca, sfumature floreali e vegetali di erbe officinali, cenni delicati di vaniglia, spezie orientali e note di radice di liquirizia. L’ingresso al palato è morbido e suadente, con un frutto ricco, espressivo e una tessitura tannica fine e ben integrata al corpo del vino. Il finale è armonioso, equilibrato e persistente.

Colour

Intense purple red with ruby reflections

Taste

Round and soft, juicy, velvety and with fine tannins

Scent

Red and black currants, pepper, liquorice and vanilla