Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Caberlot Magnum Il Carnasciale 2017
4 -@@-3-Bibenda
4 -@@-2-Vitae AIS
94 -@@-7-Robert Parker
93 -@@-5-Veronelli

Caberlot Magnum Il Carnasciale 2017

Il Carnasciale

Robust and full-bodied still red wine, characterized by typical scents of white pepper and undergrowth and by an important structure, with intense tannins, aged for 22 months in barrique

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Caberlot 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

150 cl Magnum

Vinification

In steel tanks and acacia barrels

Aging

22 months in new barique and almost 18 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

CABERLOT MAGNUM IL CARNASCIALE 2017 DESCRIPTION

Il Caberlot è un vino unico che nasce tra le colline dell’Appennino toscano e quelle del Chianti Classico, nel bel paesaggio di Mercatale Valdamo in provincia di Arezzo. La sua storia è intrinsecamente legata al podere Il Carnasciale, una favola di vera dedizione e amore per il vino raccontata dalla famiglia Rogosky dal 1985 e che non ha mai smesso di meravigliare gli amanti e i collezionisti del rosso toscano e non solo. Il suo nome deriva dall’incrocio naturale, ma sorprendente, nato dall’unione di Cabernet Franc e Merlot, due vitigni ben conosciuti, ma che insieme hanno dato alla luce un vero gioiello della natura. Vengono prodotte ogni anno solo 3.500 bottiglie nell’unico formato magnum, numerate a mano dalla moglie di Moritz Rogosky, Bettina, in stretta collaborazione con l’enologo e cantiniere Peter Schilling.

Il Caberlot viene fatto invecchiare 22 mesi in barrique e almeno altri 18 mesi in bottiglia. Il risultato? Un vino rosso fermo, robusto e corposo, caratterizzato da un incantevole profumo di pepe bianco, frutti di bosco e tabacco. Perfetto da bere con primi al sugo di carne o per accompagnare carni e selvaggina in umido o arrosto. Un vino acclamato in tutto il mondo e che vorreste non finisse mai, come le fiabe.

Colour

Intense red with purple hues

Taste

Full and vigorous, with an important structure and intense tannins

Scent

Typical and characteristic, with white pepper, undergrowth and tobacco