Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cabernet Franc 'Didacus' Planeta 2018 (Packaging)
93 -@@-8-Wine Spectator
94 -@@-7-Robert Parker
92 -@@-9-James Suckling
92 -@@-5-Veronelli

Cabernet Franc 'Didacus' Planeta 2018 (Packaging)

Planeta

Cabernet Franc "Didacus" is a red wine that belongs to the precious selection of Planeta, made from a small vineyard near Menfi. It smells of dark pulp fruit, vegetable essences, spices and herbs of the Mediterranean scrub. It has a full-bodied, concentrated and long texture, of refined elegance and varietal purity

Features

Denomination

Menfi DOC

Vines

Cabernet Franc 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in barrique, tonneaux, steel and complete malolactic fermentation in barrique

Aging

Some months in barrique (75% new and 25% aged)

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

CABERNET FRANC 'DIDACUS' PLANETA 2018 (PACKAGING) DESCRIPTION

Il Cabernet Franc ‘Didacus’ della rinomata cantina Planeta rappresenta un vino rosso elegante e speziato, ricercata espressione sicula di questo vitigno di origine bordolese. Diego Planeta, storico fondatore della tenuta cui la linea “Didacus” rende tributo, è stato senza ombra di dubbio uno dei pionieri dell’enologia sicula. Il Cabernet Franc ‘Didacus’ è stato inaugurato con l’annata 2016 e viene prodotto in quantità molto limitate. Quest’etichetta è frutto della collaborazione tra la famiglia Planeta e Florent Dumeau, noto consulente enologico di Bordeaux.

Planeta Menfi ‘Didacus’ Cabernet Franc deriva dall’omonimo vitigno a bacca nera lavorato in purezza. Le uve provengono da un vigneto di circa 5 ettari impiantato nel 2000 a Piano del Sommacco, in provincia di Agrigento, a circa 440 metri sul livello del mare. Il terreno è composto per il 46% da argilla, per il 32% da sabbia e per il restante 22% da limo. Una volta giunti a maturazione, i grappoli sono raccolti a mano, accuratamente selezionati e quindi diraspati. Dopo la delicata pigiatura ha luogo la fermentazione alcolica a temperatura controllata in tre differenti vasi vinari: una parte in barrique, una parte in tonneau e una parte in vasche di acciaio. La fermentazione malolattica e il conseguente periodo di invecchiamento di 20 mesi sono svolti in barrique, in parte nuove e in parte usate.

Alla vista, il Planeta Cabernet Franc ‘Didacus’ rivela un manto rosso rubino dai riflessi granato. L’olfatto, tipicamente varietale, si presenta con profumi di frutta scura, peperone e spezie, associati a note di macchia mediterranea, cacao, liquirizia e tabacco. Puro, elegante e corposo all’assaggio, dai tannini nobili che accompagnano la lunga persistenza. Una bottiglia da abbinare a importanti secondi piatti a base di carni rosse e selvaggina, in grado di valorizzarne la struttura.

Colour

Red ruby with garnet scents

Taste

Elegant, full-bodied, pure and with a long persistence

Scent

Vegetable notes of pepper, dark fruit, spices, Mediterranean scrub, cocoa and hints of tobacco and licorice