Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Charme' Robinot - L'Ange Vin

'Charme' Robinot - L'Ange Vin

Robinot - L'Ange Vin

"Charme" is the artistic and eclectic interpretation of the Chenin Blanc of the Loire told by the genius of Jean Pierre Robinot. It is an orange wine with a clear and pronounced personality, which combines subtlety and depth on a texture of great depth and elegance. The freshness that overflows at the sip, is also confirmed on the nose, accentuated by a bouquet of citrus fruits, white fruit and honey. 

Not available

Features

Vines

Chenin Blanc 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts with maceration on the skins. Biodynamic agriculture

Aging

24 months in old barrique

Filosofia produttiva

Macerated on grape peel, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Natural, Orange Wine

Additional Notes

Contains sulfites

'CHARME' ROBINOT - L'ANGE VIN DESCRIPTION

Lo “Charme” è una raffinata e profonda versione di Chenin Blanc, proveniente direttamente dalla sua terra d’elezione, lo straordinario “giardino” della Loira. L’autore è Jean Pierre Robinot, un artista anticonformista, un visionario dei tempi, un genio irrefrenabile e un artigiano di grande sensibilità, considerato come il padre del movimento dei vini artigianali in Loira e in tutta Francia, poichè fu una delle prime figure a intuire le potenzialità dei vini prodotti secondo le antiche tradizioni contadine. Infatti, prima di diventare un folle e lungimirante vigneron della Sartre, era il proprietario di uno dei primi wine bar artigianali di Parigi e il fondatore della rivista “Le Rouge et Blanc”, diventata poi la bibbia per tutti gli appassionati di vini fatti con metodi naturali. Quella follia ha sempre dipinto il suo cammino e la sua volontà di proporre vini fuori dagli schemi, lontani dalle mode e omologazioni, anzi semplici interpreti della natura nella sua forma più pura e genuina.

Le viti di 30-40 anni di Chenin Blanc sono coltivate a Chahaignes, il piccolo paese natale di Robinot, con un approccio biodinamico basato su infusi di piante e irrisorie quantità di rame. Le uve crescono così sane e integre nella verde e fresca Loira, accarezzati da leggere brezze oceaniche e beneficiando delle ottime escursioni termiche tra giorno e notte. Se in vigna è vietata ogni forma di chimica, in cantina il discorso è lo stesso: no a processi invasivi (come filtrazioni, chiarificazioni e aggiunta di solfiti), sì invece a processi spontanei (come fermentazioni con lieviti indigeni senza controllo della temperatura). L’affinamento avviene nelle barrique usate, coricate all’interno della cantina scavata nella roccia.

Il vino “Charme” di Robinot è un ritratto poetico e vitale della Valle della Loira sud-occidentale. Si presenta con una sgargiante veste dorata, impenetrabile e con presenza di particelle in sospensione, dovuti all’assenza di processi di filtrazione. Al naso sfreccia energia e dinamismo, rivelato da un bouquet di agrumi, erbe officinali, timbri agrumati, frutta secca e leggere essenze iodate. Il sorso è di grande eleganza e di intensa tensione gustativa, fine, vibrante e sottile, dalla personalità camaleontica che continua a cambiare nel bicchiere. Un ritratto d'autore!

Colour

Straw yellow with veiled golden scents

Taste

Elegant, dynamic, fine and of great depth, developed on a very fresh texture

Scent

Notes of citrus fruit, white fruit, honey, dried fruit and spicy notes