Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Les Lendemains qui Chantent' Temps des Cerises

'Les Lendemains qui Chantent' Temps des Cerises

Temps des Cerises

"Les Lendemains qui Chantent" by the winery Temps des Cerises is a Grenache Noir that vigneron Axel Prufer only releases in the best vintages. Manually harvested grapes from 35 year old vineyards, cold carbonic maceration in whole bunches for 14 days, alcoholic fermentation in steel tanks with indigenous yeasts. A pure expression of the terroir. Crisp, fruity aromas on the palate, with a pleasantly dynamic sip and elegant herbaceous and floral notes

Not available

37,70 

Features

Vines

Grenache Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

manual harvest, 14 days whole bunch cold carbonic maceration, alcoholic fermentation in stainless steel tanks with native yeasts

Aging

9 months in stainelss steel tanks

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, Natural, Carbonic maceration

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

'LES LENDEMAINS QUI CHANTENT' TEMPS DES CERISES DESCRIPTION

Alex Prüfer di Les Temps des Cerises presenta il vino rosso ‘Les Lendemains qui Chantenet’, un Grenache Noir in purezza dal fascino autentico. Alex è un vignaiolo di origine tedesca che nei primi anni del nuovo millennio avviò il suo progetto sulle colline più alte della zona di Le Mas Blanc, in Linguadoca, seguendo con fermezza i suoi ideali enoici puristi e genuini. Questo Grenache, etichetta di punta del Domaine, è realizzato esclusivamente nelle annate migliori. “Les lendemains qui chantenet” è una bellissima espressione che si traduce in “l’indomani che canta”.

Les Temps des Cerises ‘Les Lendemains qui Chantenet’ è un 100% Grenache Noir coltivato in accordo ai principi dell’agricoltura biologica certificata. Le piante hanno circa 35 anni di età e poggiano su terreni granitici ricchi di scisto e quarzo. Una volta raggiunto l’ottimale grado di maturazione i grappoli vengono vendemmiati a mano e quindi ammostati interi in vasche di acciaio inox, dove ha luogo la fermentazione alcolica spontanea accompagnata da 14 giorni di macerazione carbonica a freddo. Successivamente, la massa matura per 9 mesi sempre in acciaio ed è infine imbottigliata senza subire operazioni di chiarifica e filtrazione e senza aggiunte di solfiti.

Il Grenache Noir ‘Les Lendemains qui Chantenet’ di Les Temps des Cerises possiede una tonalità rosso rubino pallido. Interessante la gamma olfattiva nei suoi croccanti profumi di frutti selvatici, ciliegia e fiori di rovo, impreziositi da sentori di erbe aromatiche, miele e spezie e da note terrose e minerali. Leggero e succoso in bocca, fresco e vibrante, con tannini morbidi ed un’eccezionale scorrevolezza. Si tratta di un rosso artigianale della Linguadoca abile nell’unire ricchezza espressiva e dinamicità, per questo accostabile a un’ampia varietà di pietanze quali taglieri di salumi e formaggi o preparazioni a base di carne.

Colour

Pale ruby red

Taste

Rich, vibrant, concentrated, juicy and lively

Scent

Herbaceous and floral aromas, hints of honey and cherry