Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Soave Classico 'Alzari' Coffele 2021
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-9-James Suckling

Soave Classico 'Alzari' Coffele 2021

Coffele

The Soave Classico "Alzari" is an enveloping and intriguing wine, made from Garganega grapes dried in fruit cellars and aged for 10 months in French oak barrels. Notes of broom and thyme, peach and plum stand out. The sip is soft and balanced, round and persuasive

19,40 

Features

Denomination

Soave DOC

Vines

Garganega 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Aging

10 months in French oak barrels

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

SOAVE CLASSICO 'ALZARI' COFFELE 2021 DESCRIPTION

Il Soave Classico ‘Alzari’ è un Garganega in purezza dal carattere morbido e ricco prodotto dalla tenuta veneta Coffele attraverso un parziale appassimento delle uve in fruttaio. Questa bottiglia, definita dalla stessa cantina come il proprio vino più “trendy” e originale, viene realizzata con le uve provenienti dai vigneti di proprietà Alzari Alti e Alzari Bassi. Alla guida della cantina si trova la famiglia Coffele, che gestisce 30 ettari di vigneti a regime biologico nella zona classica del Soave, collocandosi tra le prime realtà vitivinicole dell’areale a ottenere la certificazione biologica.

Coffele Soave Classico ‘Alzari’ deriva da sole uve Garganega provenienti dalla zona collinare classica del Soave, in località Castelcerino di Soave. I ceppi, localizzati a 150 metri sul livello del mare, sono coltivati secondo i principi dell’agricoltura biologica certificata. La raccolta viene svolta interamente a mano in cassette e il 40% dei grappoli è lasciato in appassimento in fruttaio per circa 40 giorni. Concluso il processo fermentativo, la massa sosta per 10 mesi in botti di rovere francese da 15 ettolitri.

Alla vista, il Soave Classico ‘Alzari’ della cantina Coffele esprime un’intensa tonalità giallo paglierino tendente al dorato. L’olfatto si distende su intriganti profumi di pesca, susina, ginestra e timo, arricchiti da note di zenzero e pietra focaia. Il gusto, secco e avvolgente, mostra una piena morbidezza ben sostenuta dalla netta scia sapida e dalla gustosa freschezza in una progressione elegante ed equilibrata, di lunga e suadente persistenza aromatica. Il consiglio è di abbinare il Soave Classico ‘Alzari’ con piatti di terra quali zuppe saporite, formaggi di media stagionatura oppure carni bianche. Ottimo anche l’abbinamento con preparazioni elaborate di pesci e crostacei.

Colour

Intense golden yellow

Taste

Soft, beautiful aromatic persistence, intriguing and seductive, with a final buttery, but balanced

Scent

Intriguing notes of broom, thyme, peach and plum